La Valpe continua ad essere ultima, ma almeno contro i primi in classifica del Pusteria ieri sera hanno perso combattendo e lottando con onore.
Non potendo contare neanche su Johnson, ultimo infortunato della lista, oltre a Regan, Awe, Huddy, la Valpe, ancora ultima forza del torneo, ospita la capolista Val Pusteria, la quale, in serata, rinuncia a Mair, Bona e DiCasmirro. La gara, però, non si mette bene per i torresi, che, a metà della prima frazione, devono incassare il gol dello svantaggio, firmato da Joe Jensen in inferiorità. Al giro di boa Luca Frigo fa esplodere il Cotta Morandini, battendo la guardia di Stromberg, dopo una bella azione, ma purtroppo anche unica della serata, di Sirianni sulla sinistra. Alla sosta, i Lupi mantengono una lunghezza di vantaggio, a seguito della realizzazione in powerplay di Ryan Watson dopo una penalità di 2′+2′ rifilata a Urquhart per colpo di bastone e gioco duro su Jensen. A nulla valgono gli sforzi piemontesi profusi nei 20 minuti conclusivi: il vantaggio pusterese regge sino allo scadere. Alla fine, non più fischi dal Palacotta come contro il Cortina, ma applausi per la grinta profusa da quasi tutti i giocatori, anche se deludono ancora i due “super” acquisti estivi Desmet e Sirianni.
Con la nuova formula di quest’anno, però, la posizione della Valpe continua a complicarsi. Alla fine della regular season infatti, si dimezzeranno i punti delle ultime 6 in classifica e, partendo dai quei punti, si sfideranno in un girone all’italiana (andata e ritorno) per stabilire la nuova classifica che vedrà le prime 4 andare ai play off (con le prime 4 della regular season) e le ultime due sfidarsi ai play-out per stabilire la squadra che retrocede. La Valpe ha quindi un disperato bisogno di punti per non arrivare al girone di febbraio con troppi handicap, con troppi punti in meno rispetto alle avversarie; punti in meno che saranno più difficili da recuperare in sole dieci giornate.
Intanto, il clima intorno al mondo Valpe non è dei più sereni, dopo le tensioni del dopo Cortina e la contestazione al Presidente Cogno, e i primi cartelli “Game Over” comparsi al Palacotta Morandini la sera di Santo Stefano, che la società ha voluto far togliere, ieri, quei cartelli si sono moltiplicati ed erano presenti in quasi ogni settore del palazzetto.
Dopo mesi dalle dimissioni dell’addetto stampa della Valpe, Paolo Vola, la società ha finalmente nominato un nuovo responsabile delle comunicazioni esterne della società: Alessandro Daniel Morra, aiutato da un vero e proprio nuovo Ufficio Stampa.
HC Valpellice Bodino Engineering – Lupi Fiat Professional Val Pusteria 1:2 (0:1, 1:1, 0:0)
HC Valpellice Bodino Engineering: Tero Leinonen (Marcello Platè); Ryan Martinelli, Kevin Kantee, David Urquhart, Florian Runer, Luca Rivoira, Martino Durand Varese; Robert Sirianni, Taggart Desmet, Garret Bembridge, Alex Nikiforuk, Luca Frigo, Alex Silva, Marco Pozzi, Stefano Coco, Pietro Canale;
Coach: Mike Ellis
Lupi Fiat Professional Val Pusteria: Mikko Stromberg (Hannes Hopfgartner); Matt Kelly, Christian Willeit, Fredrik Persson, Olivier Magnan, Armin Hofer, Daniel Glira; Giulio Scandella, David Ling, Max Oberrauch, Joe Jensen, Joseph Cullen, Lukas Crepaz, Ryan Watson, Thomas Erlacher, Lukas Tauber, Viktor Schweizer;
Coach: Teppo Kivela
Marcatori: 0:1 Joe Jensen (10.51), 1:1 Luca Frigo (29.01), 1:2 Ryan Watson (39.49)
Classifica dopo la 28° giornata
Valpusteria 55 pt
Bolzano 55 pt
Pontebba 49 pt
Cortina 48 pt
Asiago 41 pt
Alleghe 41 pt
Fassa 36 pt
Renon 35 pt
Vipiteno 31 pt
Valpellice 29 pt


