Digitale Terrestre - Risintonizza il decoder!

Contenuto audio ascoltabileLe bietole a coste

Bietole a costeIn questa stagione le verdure migliori da acquistare e che sono disponibili negli orti sono le patate novelle, più care ma delle quali si utilizza tutto senza sprechi, e le bietole a coste.

Questa verdura dalle grandi foglie si utilizza nelle sue due parti costituenti: la parte bianca, più dura e lunga da cuocere, e la parte verde, morbida e leggera.

Con la parte verde è possibile preparare un’ottima zuppa. Ecco gli ingredienti:

  • 1 pianta di bietola (le foglie), lavate e tagliate
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva o di girasole
  • 1 – 2 cipolle o 2 – 3 scalogni
  • 1,5 litri di brodo di pollo
  • q.b. di riso avanzato già cotto, oppure 120 grammi di pasta piccola tipo Ditalini

Se si cuoce la pasta nel brodo alla fine sarà necessario aggiungere un po’ d’acqua calda per reintegrare il liquido evaporato durante la cottura. Se si desidera la zuppa meno brodosa, oppure non si vuole mettere né riso né pasta allora è opportuno aggiungere 2 o 3 cucchiai di fiocchi di patate.

Per preparare la zuppa, si procede come segue:

Affettare finemente le cipolle o gli scalogni e metteterli in una casseruola con l’olio e 1 o 2 cucchiai di acqua a stufare; quando sono ben cotti, quasi trasparenti, aggiungere le foglie di bietola tagliate; mescolare e fare cuocere a fuoco vivace per un po’. Quando hanno cambiato colore, aggiungere il brodo e portare a bollore. Far bollire alcuni minuti e, se lo si desidera, aggiungete la pasta da cuocere. Se si aggiunge riso e/o fiocchi di patate allora far bollire pochi minuti e poi spegnere. La zuppa è cotta. Sia accompagnata da un poco di parmigiano grattato, che al naturale, è ottima.

Con la parte bianca, si può preparare un’ottima torta salata. Ecco gli ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 4 etti, almeno, di coste cotte
  • 150 – 200 grammi di avanzo di salume
  • 2 o 3 uova
  • 1 vaschetta di ricotta
  • q.b. aglio e prezzemolo
  • sale e pepe

Si procede come segue:

Quando sono cotte, scolare e mettetere ad asciugare le coste su un canovaccio. Mentre asciugano fare scongelare la pasta sfoglia. Tritare grossolanamente le coste cotte. Con aglio e prezzemolo fare un battuto molto fine. Mettete le coste in una terrina ed aggiungere il battuto di prezzemolo. Ammorbidire la ricotta con 2 cucchiai di acqua o di latte e poi aggiungerla alle coste. Mescolare per bene. Tritare il salume ed aggiungerlo all’impasto. Mescolare anche questo molto bene, in modo che tutto si amalgami. Mettere la pasta sfoglia in una teglia dopo averla foderata con la carta da forno, disporre l’impasto di verdura, ricotta e prosciutto e poi versatevi sopra le uova, precedentemente battute con una forchetta ed insaporite con poco sale e pepe nero. Infornare e lasciare cuocere sinché l’uovo è ben cotto e la pasta sfoglia dorata.

E le patate? Be’, ascoltate la puntata e scoprirete tutto!

Ascolta online e scarica la puntata del 14 Maggio 2012.

Scrivi un commento

La tua e-mail non sarà mai comunicata ad altri. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *.

*
*