Condividi su:

Tra Ostana e l’occitano: intervista a Fredo Valla

Fredo Valla

In questa puntata intervistiamo Fredo Valla, regista e sceneggiatore, autore del film “Il vento fa il suo giro / E l’aura fai son vir”, insieme al regista Giorgio Diritti.

Fredo si sente di appartenere alla montagna, dove ha riscoperto la lingua occitana. Parte del suo lavoro l’ha dedicato dedicato proprio ad una ricostruzione della cultura occitana, riuscendo a unire l’amore di chi appartiene ad un territorio e il disincanto di chi riesce a vedere dall’esterno le realtà montane.

Insieme a lui parliamo anche di storia e politica, e di ciò che l’occitania ha rappresentato per la sua generazione: non una costruizione artificiale, ma una vera e propria scoperta, la scoperta di avere dei vicini, dalle Alpi ai Piranei, che parlano la stessa lingua .

Barbou Liccu esprime ancora la sua voglia di passeggiare per le valli, gli proponiamo dunque un percorso a Villar Perosa.

Per la rubrica Verso le minoranze e oltre, parliamo insieme a Bertin Nzonza, originario del Congo Brazaville, presidente di Mosaico, associazione per i diritti dei rifugiati, che ci racconta come le lingue si sono intrecciate nella sua vita.

Ascolta la puntata

Altri episodi

Chiudiamo la II serie dei Timangle con Castanha e Vinovèl!

Per chiudere in bellezza la seconda serie dei Timangle vi proponiamo un’intervista fatta alla XIX festa dei Lou Dalfin, il 7 novembre scorso, a Jean – Brice Viétri (Castanha), che insieme a Alain Beurrier (Vinovèl) suona nel duetto Castanha e Vinovèl. Jean e Alain sono di Besièrs, vicino a Montpellier, e suonano ghironde, fisarmoniche, e percussioni: i... from Chiudiamo la II serie dei Timangle con Castanha e Vinovèl!