Percorso Pedonale V e VI – Luserna San Giovanni
Radio Beckwith evangelica

 

Ciao, ciao!!!PercPed VIII Luserna Alta (25)

Domenica e Lunedì scorsi ho deciso di fare due percorsi per conoscere un po’ la cittadina vicina a Torre Pellice, che si chiama Luserna San Giovanni e alcuni frazioni che fanno parte di questa località.

Lo storico Ballesio (1996), quando parla supra del toponimo storico di Luserna San Giovanni, sostiene che il nome nasce nell’anno 1872 al momento della riunificazione di due luoghi (San Giovanni di Lucerna e San Giovanni Pellice). Questa riunificazione dei due comuni, è stata fatta per controbilanciare l’importanza di Torre Pellice in quel momento della sua storia. Adesso è una città con circa de 8 mila abitanti.

Dopo questa breve introduzione storica, parliamo dei due percorsi.

Domenica, io e Inês abbiamo fatto il percorso Torre Pellice-Lusernetta-Luserna San Marco-Luserna San Giovanni-Torre Pellice con circa 10 km di distanza come si può vedere in questa mappa (Percorso Pedonale V).

Per osservare anche un po` della natura siamo andati nella direzione di Ponte Blancio (Punto B) invece di seguire la strada provinciale 161 e abbiamo tenuto sempre la panoramica sopra Torre Pellice e Luserna San Giovanni. Siamo arrivati a Luserna San Marco, ma prima abbiamo voluto visitare Lusernetta (Punto C). Quando abbiamo attraversiamo il ponte sul torrente di Luserna siamo stati subito a Lusernetta (Punto C). Questo paesino, come quasi tutte le località della zona, ha una chiesa e non molto di più. Abbiamo visto anche l’edificio della scuola elementare che mi è piaciuta molto.

Dopo siamo andati in direzione di Luserna San Marco (Punto D) che è un po’ più grande di Lusernetta e molto più interessante. Questo paese, nel Centro Storico, ha una pavimentazione di selciato molto ben conservata e ha un ambiente abbastanza accogliente. Una delle sue chiese ha un campanile molto bello.

Da Luserna San Marco ci siamo diretti a Luserna San Giovanni (Punto E) e dopo aver attraversato sopra il ponte del torrente principale di questa valle, siamo ritornati nel Centro di Torre Pellice (Punto F).

Ogni giorno, una camminata. 🙂

Lunedì  dopo che in mattinata sono stato in Radio, ho deciso di seguire una strada a nord di Luserna San Giovanni (Vedere Percorso Pedonale VI). Ho fatto quasi tutta la strada panoramica sopra Luserna San Giovanni fino a uno dei Punti Panoramici (Punto B). Il sole stava tramontando dietro le montagne. È stato bellissimo. Si vedeva molto bene. È un ottimo luogo per vedere la Valle.

Sono ritornato a casa soddisfatto dopo quasi 2 ore di passeggiata.

Potete vedere alcune fotografie di questi due percorsi alla fine di questo post.

 

A presto,

cjferreira

 

[divider style=”full-dotted”/]

Fonti

  • Ballesio, G. (1996). Schede storico-territoriali dei comuni del Piemonte: Comune di Luserna San Giovanni.

 

[nggallery id=19]

 

 

[nggallery id=20]