Trasmissione ‘Da un porto all’altro II – SOS: Sviluppo Onde Sostenibile” (1ª Puntata)
Radio Beckwith evangelica

 

Ciao a tutti!Sviluppo sostenibile

E benvenuti a questo nuovo programma, dedicato allo Sviluppo Sostenibile! Nelle prossime quattro settimane vi parleremo dall’attualità e di buone pratiche, con l’obiettivo di essere sostenibili!

Sono necessari tre punti fondamentali per essere Sostenibili, e un equilibro tra questi: Società, l’Ambiente e l’Economia!! La definizione di Sviluppo Sostenibile dice che è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico e sociale, sia a livello locale o globale.

Tale processo lega quindi, in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica e sociale, con lo scopo di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri.

In questo senso la sostenibilità dello sviluppo è incompatibile in primo luogo con il degrado del patrimonio e delle risorse naturali (che di fatto sono esauribili) ma anche con la violazione della dignità e della libertà umana, con la povertà ed il declino economico, con il mancato riconoscimento dei diritti e delle pari opportunità.

Tutti i tre punti sono fondamentali, sia a livello locale, sia globale. Una idea che supporta quest’ultima parte è la espressione molto conosciuta “Pensare Globalmente, Agire Localmente”… cominciando, per esempio, con piccoli cambiamenti nei nostri comportamenti in casa, nei quartieri e nelle città.

Potete ascoltare le trasmissione tutti i giorni di lunedì a venerdì, alle 13h10 (12h10 in Portogallo), o scaricare i programmi da riascoltare quando volete.

Speriamo che il nostro messaggio possa aiutare a cambiar anche il nostro comportamento per migliorare il mondo. E speriamo che le Onde Sostenibili arrivino a tutte le persone che ci ascoltano!!!

 

Ci sentiamo domani!

Inês e Carlos

 

Ascolta: