Andiamo a Caraglio!
Radio Beckwith evangelica

Siccome faceva un tempo brutto, non abbiamo potuto andare al rifugio Jervis come era pianificata prima la giornata domenicana. Così dobbiamo pianificare un “piano B”  lì sul tavolo del bar Londra, per decidere cosa facciamo in quella mattina.

Per me, che sono in Italia per la terza volta, e ho visto già un po’ dei posti importanti di questo Paese e, specialmente della regione di Piemonte, mi mancano da fare solo alcune gite “meno turistiche” .

Ho saputo, quando sono tornato da Asti, che c’era un paese vicino a Cuneo che aveva un nome, possiamo dire…un po’ particolare se facciamo una traduzione sonora  con una parola portoghese. Così, una cosa che ho cercato di fare in questi tre mesi, era di vedere come arrivare a Caraglio  e fare la foto con il cartello di quella località.

Andare a Caraglio è sembrato un buon “piano B” per quella domenica, grazie a Billo che ci ha portato in macchina fino lì, perché con i mezzi forse non lo avremmo fatto così facilmente.

Sicuramente, dentro delle vostre teste, vi state facendo la domanda di cosa c’è di importante a Caraglio per un portoghese, tanto da chiedere di andarci? Vi spiegherò subito… si tratta di un gioco di parole tra l’italiano e il portoghese.

Da noi quella parola, non scritta così, ma comunque con un suono molto simile vuole dire, in portoghese, una parolaccia brutta, una parola con un significato uguale a un’altra parola italiana che anche comincia con ‘c’ e dopo un ‘a’ e finisce anche con la ‘o’, ma per rispetto ai lettori e a questo blog, la lasciamo così indirettamente riferita e lasciamo in aperto la vostra immaginazione per scoprire che parola si tratta.

Dopo tre generazioni di stagisti portoghesi qui a Radio Beckwith… dopo risate sospette degli stagisti, quando si ascoltava l’agenda di eventi culturali della Regione… finalmente, forse perché chi vi scrive, è un po’ fuori testa è stato  risolto il compito di fare la foto che comprova l’esistenza di questo paese.

Si, cari amici porotghesi, in Italia, c’è un paese  che si chiama Caraglio!

ps. abitanti di Caraglio…non ve la prendete.