403 Colpi – Madri postmoderne – Interviste a Olivia Guaraldo

Ascolta e scarica la puntata:

TEMA DELLA PUNTATA N. 3

virgen de la lecheCome sono e come devono essere le mamme di oggi? Le nuove forme di lavoro flessibili postfordiste stanno contribuendo alla messa in crisi del monopolio materno della cura e i padri si occupano sempre più dei figli. I tempi del lavoro, benchè stressanti per la flessibilità permanente, permettono nuove ed eque divisioni dei ruoli, ma le donne di oggi sono libere da costrizioni? Non ci sono forse nuovi obblighi morali che definiscono modelli di genitorialità femminile e maschile? Questi modelli che presentano nuovi ruoli naturali a cui la donna deve sottostare non rischiano di condizionare l’educazione? Ritenere che la donna abbia naturalmente un rapporto privilegiato con il bambino/a in virtù dell’allattamento non contribuisce ad aumentare gli stress verso la madre e autorizzare il padre a lasciare alla madre lo spazio esclusivo della cura specialmente nei primi anni di vita? Pensare che il latte materno abbia il potere di allevare una umanità sana non rischia di costruire nuovi stereotipi religiosi per madre e padre in assenza di basi scientifiche? Inoltre si parla di parto e di allattamento naturale della madre proprio mentre le scienze antropologiche oggi non parlano più di madri naturali ma di una pluralità di figure di care giver.

INTERVISTA A OLIVIA GUARALDO

Con Cavarero e Forti ha studiato filosofia e il pensiero femminista; lavora come docente di filosofia politica nell’università di verona. E’ studiosa del pensiero di Hannah Arendt, del femminismo, del pensiero critico del Novecento. E’ autrice di diversi saggi filosofici tra cui:

Storylines. Politics History and Narrative from an Arendtian Perspective, Jyväskylä: SoPhi, 2001.

Politica e racconto, Roma: Meltemi, 2003

Il Novecento di Hannah Arendt, Verona: Ombre corte, 2007guaraldo

Comunità e vulnerabilità: per una critica politica della violenza, Pisa: ETS 2012.

Curatrice di altre pubblicazioni tra cui:
J. Butler, Vite precarie, Roma: Meltemi 2004.
J. Butler, La disfatta del genere, Roma: Meltemi 2006.
H. Arendt, La menzogna in politica, Milano: Marietti 2006.

PRIMO PIANO SUL PROGETTO

Verona è il centro italiano degli studi femministi e di genere, grazie soprattutto al lavoro filosofico svolto da Muraro e Cavarero che hanno contribuito all’elaborazione del pensiero della differenza di genere. Il lavoro ha trovato espressione in moltissimi contributi tra cui quelli di Diotima.

LINK WEB

http://www.isolinae.it/

http://www.dfpp.univr.it/?ent=persona&lang=it&id=783

APPROFONDIMENTI

Giannotti Belotti, Dalla parte delle bambine, Milano: Feltrinelli, 1973

Forti, O. Guaraldo, “Rinforzare la specie. Il corpo femminile tra biopolitica e religione materna”, in Filosofia politica, vol XX n. 1

Altri episodi

486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo

Sabine Duflo psicologa e pisicoterapeuta è promotrice di campagne contro l'uso eccessivo del tempo schermo, promuove modi intelligenti di guardare la TV e gli schermi e usare le nuove tecnologie.... from 486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo
0 min

484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi

Quando si parla tanto di valutazione della scuola è perchè c'è qualcosa che non funziona. Valutare il sistema di istruzione scolastico italiano significa anche considerarne la storia, il passato meno recente e il futuro meno prossimo, avere una prospettiva di più anni oltre che uno sguardo comparato con gli altri paesi europei.... from 484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi
0 min

483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)

Continuiamo a parlare con Luca Flabbi di mercato del lavoro di domani dal punto di vista delle bambine di oggi. ... from 483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)
0 min

482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi

Nei paesi ad alto e medio reddito spesso la scolarizzazione femminile è uguale o leggermente migliore di quella maschile, ma nel mercato del lavoro il gap ha smesso di diminuire.... from 482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi
0 min

481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2

Continuiamo a parlare di dislessia con Piero Crispiani.... from 481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2
0 min

480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani

Con Crispiani parliamo di disturbi specifici di apprendimento e dell'interpretazione della dislessia come disprassia sequenziale, come una forma di disordine funzionale e quindi non di deficit.... from 480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani
0 min

479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2

Prosegue l'approfondimento con Argentieri su post-verità e ambiguità, ritenuta un aspetto dominante della nostra epoca. ... from 479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2
0 min

478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri

Nel mondo della postverità, l'ambiguità è vista come una tendenza a vasto raggio, un aspetto dominante della nostra epoca, un sintomo di un disturbo cognitivo e di una carenza morale.... from 478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri
0 min

477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2

Esiste una alternativa a sorvegliare e punire: secondo Daniele Novara litigare bene senza l’intervento degli adulti è infatti un privilegio che hanno sempre più bambini/e... from 477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2
0 min

476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara

In campo educativo la nonviolenza significa educare al conflitto. Con un paradosso solo apparente possiamo dire che chi sa stare nel conflitto può essere nonviolento mentre chi rimuove il conflitto rischia di cadere nelle trappole della violenza. Nella prima parte dell’intervista Daniel Novara ripercorre alcune tappe della sua biografia per ricordarci la provenienza politica e... from 476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara
0 min