Condividi su:

Puntata 1 – «Scelte di vita»

In questa prima puntata scopriremo perché un geometra avviato all’attività scelga di restituire il timbro e l’iscrizione all’albo per seguire il sogno dell’accoglienza turistica.

Oppure perché un impiegato di banca a Torino lasci la città per aprire un Bed and Breakfast in una borgata in media montagna a cui si accede solo con strada sterrata.

E ancora quali siano le motivazioni di una coppia con figlia neonata che, di ritorno da un’esperienza di vita in India, cerca di riproporne una simile in val Pellice.

Assaporeremo però anche le parole ricche di passione di chi il lavoro di rifugista sentiva di averlo nelle ossa sin da piccolo e ha costruito il suo progetto di vita in vista dell’obiettivo.

Queste e molte altre le esperienze raccontate dai “Custodi della montagna”.

Guarda la prima puntata

Altri episodi

Puntata 5 – «Lavori in corso»

La ristrutturazione di una struttura ricettiva parte da lontano: l’ideazione, gli obiettivi, le scelte sono fondamentali ben prima della messa in opera dei lavori. I Custodi della montagna che abbiamo conosciuto ci spiegano come si sono districati nei vari settori della ristrutturazione: risparmio energetico, pannelli solari o fotovoltaici, bioedilizia declinata in varie modalità, un riscaldamento... from Puntata 5 – «Lavori in corso»

Puntata 4 – «La politica nelle terre alte»

La promozione e valorizzazione del territorio, del turismo, della ricettività dovrebbe essere fatta in sinergia con comuni, comunità montane, città metropolitane, regioni. Il condizionale, in certi casi, è d’obbligo, perché non sempre la “cosa pubblica” riesce, o vuole, occuparsi della questione. Nelle nostre interviste abbiamo raccolto esempi più o meno virtuosi: interazioni positive con amministrazioni... from Puntata 4 – «La politica nelle terre alte»

Puntata 3 – «Obiettivo promozione: turistica, culturale, gastronomica, sportiva»

Cosa offre il territorio in cui i custodi operano? E come vi si sono inseriti? Alcuni di loro hanno apportato novità e spunti personali di promozione del luogo in cui lavorano, altri hanno consolidato una rete di collaborazioni, come quella della cucina a km0 con il coinvolgimento dei produttori locali, altri ancora si sono specializzati... from Puntata 3 – «Obiettivo promozione: turistica, culturale, gastronomica, sportiva»

Puntata 2 – «Tengo famiglia»

Cosa succede quando i custodi della montagna decidono di ampliare la famiglia? Da due persone che condividono un progetto di vita, l’amore per la natura e per la montagna, si passa a tre, quattro, cinque e a volte anche di più. Una gioia immensa vedere crescere i propri figli in mezzo alla natura incontaminata, liberi... from Puntata 2 – «Tengo famiglia»