Puntata 7 – «Ricaduta lavorativa»

Che sia stagionale o annuale, saltuario o continuativo, un posto di lavoro gratificante è comunque un obiettivo condiviso da chiunque.

I nostri custodi della montagna, oltre a riuscire a mantenere il lavoro nella loro struttura per se stessi e per i loro collaboratori, spesso creano una ricaduta commerciale sul territorio che li ospita, soprattutto nella rete delle aziende agricole che forniscono prodotti stagionali e a km zero.

Un turismo che si coniuga con il settore terziario, che riconosce il valore e l’autenticità delle piccole realtà economiche e le fa conoscere ai clienti.

Altri episodi

Puntata 5 – «Lavori in corso»

La ristrutturazione di una struttura ricettiva parte da lontano: l’ideazione, gli obiettivi, le scelte sono fondamentali ben prima della messa in opera dei lavori. I Custodi della montagna che abbiamo conosciuto ci spiegano come si sono districati nei vari settori della ristrutturazione: risparmio energetico, pannelli solari o fotovoltaici, bioedilizia declinata in varie modalità, un riscaldamento... from Puntata 5 – «Lavori in corso»

Puntata 4 – «La politica nelle terre alte»

La promozione e valorizzazione del territorio, del turismo, della ricettività dovrebbe essere fatta in sinergia con comuni, comunità montane, città metropolitane, regioni. Il condizionale, in certi casi, è d’obbligo, perché non sempre la “cosa pubblica” riesce, o vuole, occuparsi della questione. Nelle nostre interviste abbiamo raccolto esempi più o meno virtuosi: interazioni positive con amministrazioni... from Puntata 4 – «La politica nelle terre alte»

Puntata 3 – «Obiettivo promozione: turistica, culturale, gastronomica, sportiva»

Cosa offre il territorio in cui i custodi operano? E come vi si sono inseriti? Alcuni di loro hanno apportato novità e spunti personali di promozione del luogo in cui lavorano, altri hanno consolidato una rete di collaborazioni, come quella della cucina a km0 con il coinvolgimento dei produttori locali, altri ancora si sono specializzati... from Puntata 3 – «Obiettivo promozione: turistica, culturale, gastronomica, sportiva»

Puntata 2 – «Tengo famiglia»

Cosa succede quando i custodi della montagna decidono di ampliare la famiglia? Da due persone che condividono un progetto di vita, l’amore per la natura e per la montagna, si passa a tre, quattro, cinque e a volte anche di più. Una gioia immensa vedere crescere i propri figli in mezzo alla natura incontaminata, liberi... from Puntata 2 – «Tengo famiglia»

Puntata 1 – «Scelte di vita»

In questa prima puntata scopriremo perché un geometra avviato all’attività scelga di restituire il timbro e l’iscrizione all’albo per seguire il sogno dell’accoglienza turistica. Oppure perché un impiegato di banca a Torino lasci la città per aprire un Bed and Breakfast in una borgata in media montagna a cui si accede solo con strada sterrata.... from Puntata 1 – «Scelte di vita»