Route européenne D’Artagnan: da Pinerolo a Clavière l’unica tappa italiana
Radio Beckwith evangelica

Curiosando tra i volumi di una qualsiasi libreria presente nelle nostre case, facilmente ci si imbatterà in una copia de I tre moschettieri, di Alexandre Dumas, incentrata sulla figura di D’Artagnan, giovane aspirante moschettiere del re di Francia. Il libro, pubblicato nel 1844, è una delle opere più note nel panorama della letteratura mondiale.

Quello che non molti sanno è che la figura di D’Artagnan è ispirata alla vita di un personaggio realmente esistito, Charles de Batz de Castelmore d’Artagnan. Ispirandosi alle vicende di questa figura, la Federazione Equituristica Francese ha elaborato un itinerario transnazionale di oltre 4.000 chilometri, percorribile a piedi, a cavallo o in bicicletta, che parte dal luogo di nascita di D’Artagnan, la Guascogna, e giunge a quello di morte, Maastricht, con alcune incursioni là dove il celebre personaggio visse o soggiornò.

Continua a leggere su Riforma.it

Continua a leggere su Riforma.it
Immagine: una statua equestre di D'Artagnan, a Lupiac. Di OT de Lupiac - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51419326