Gli ospiti del rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni saranno presenti sabato 1 aprile a Torre Pellice con istituzioni, cittadini, commercianti, operatori e caregivers per la presentazione di un primo passo dell’ampio percorso di Ambasciatori per l’Alzheimer.

Il primo evento della rassegna Xsone 4.0 è dedicato al progetto In Giro con Demenza, che lega partnership locali e internazionali con la struttura della Diaconia Valdese, specializzata nell’accoglienza di pazienti affetti da Alzheimer o altre forme di demenza.

Il progetto si è concretizzato in questi ultimi anni grazie alla collaborazione con alcuni enti e fondazioni europei, che si sono uniti per tessere una tela di comunità amiche della demenza.

Un grande lavoro di sensibilizzazione volto a creare una Comunità Amichevole alla Demenza, con un occhio all’estero, al nord Europa in particolare, dove la lotta contro lo stigma sociale nei confronti della demenza ha imposto sensibilità e attenzione tali da creare modelli a cui guardare con interesse.

Continua a leggere su Riforma.it

Continua a leggere su Riforma.it