Il Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel mondo è stato realizzato nel 2006 dopo le XX Olimpiadi invernali di Torino e ha sede a Frossasco.

Venerdì 28 luglio e domenica 30 il Museo diretto dall’antropologa Carlotta Colombatto ha organizzato la prima edizione della festa dei popoli.

Ascolta la puntata di Tutto Qui dedicata al tema con tutti gli intervistati:


Un programma molto dettagliato che potete leggere qui e che ha portato a Frossasco, 1280 abitanti all’ingresso della Val Noce, nel pinerolese in provincia di Torino, una delegazione di una cinquantina di romeni figli e nipoti di italiani emigrati a inizio ‘900. Erano anche presenti molti frossaschesi.

Guarda le foto

In più, c’erano l’assessora Regionale all’immigrazione Monica Cerutti e la vice presidente del Consiglio Regionale Daniela Ruffino che si sono impegnate pubblicamente per sostenere le attività culturali e le attività lavorative del Museo che possono creare occupazione e sviluppo per i giovani del territorio e evitare che emigrino, una volta formatisi in Italia. Ma per questo ci vuole un’impegno concreto della politica regionale, attualmente governata dal centrosinistra.