Il viaggio di formazione di due sudafricani che per un mese staranno in Italia. Sbosh e Mzi sono due giovani leader di comunità provenienti da una delle township che circondano Città del Capo. Faranno un’esperienza formativa in Italia grazie al progetto ICLE (International Cultural Leadership Exchange) elaborato dall’associazione non-profit sudafricana Rainbow Media. Abbiamo intervistato la presidente, la cooperante Annalisa Contrafatto.

Ascolta

 

Sbosh e Mzi sono arrivati il 5 agosto nelle Valli valdesi, al Centro giovanile valdese Agape (Prali – Torino), dove per tre settimane svolgeranno lavoro volontario e prenderanno parte a un seminario internazionale sul tema delle migrazioni. Il viaggio di Sbosh e Mzi è stato reso possibile da una campagna di crowdfunding che ha raccolto i fondi per coprire le spese di viaggio e dal supporto, tra gli altri, del Centro ecumenico Agape, del Comune di Reggio Emilia, del Consolato italiano a Città del Capo.

I due giovani trascorreranno inoltre alcune giornate a Torino, Milano e Reggio Emilia: in particolare l’Assessorato alla Città Internazionale di Reggio Emilia ha organizzato un programma di incontri che include una visita all’archivio Reggio Emilia-Africa e Istoreco, incontri e visite con associazioni, imprese sociali e centri sociali.

Durante la settimana del Sinodo delle Chiese Valdesi e Metodiste italiane che si svolgerà a Torre Pellice da domenica 20 agosto a venerdì 25, noi di Rbe ospiteremo i due giovani nelle trasmissioni che cureremo dalla Casa valdese a Torre Pellice in via Beckwith 2.