Ci sono anche Volpiano, Nichelino, Coazze e Volvera tra i Comuni piemontesi che riutilizzeranno a scopi sociali immobili e terreni confiscati alle mafie e alla criminalità organizzata ubicati nei rispettivi territori. Gli altri sono Novara, Borgomanero, Moncalvo, Dusino San Michele e Bosco Marengo.

Volpiano avrà 75.500 euro per due progetti riguardanti attività per giovani e adulti con disabilità intellettiva e per l’adeguamento di strutture per volontari Vigili del Fuoco e di Protezione civile, Coazze 15.000 euro per misure contro l’emergenza abitativa, Volvera 14.250 euro per l’adeguamento a finalità sociali di Cascina Arzilla, Nichelino 23.150 euro per la creazione della Casa dei Diritti, destinata ad accogliere associazioni e studenti che si occupano del rispetto e dell’applicazione dei diritti umani.

Noi siamo stati con Emanuele DeZuanne, sindaco di Volpiano e Ivan Marusich, sindaco di Volvera. Abbiamo aperto con un cappello introduttivo e generale con la referente di Libera Piemonte Maria Josè Fava.

Ascolta la puntata