Foto via Pixabay
Polvere di stelle – puntata 7 – Viaggi
Radio Beckwith evangelica

Abbiamo sostato, contemplato, ascoltato, taciuto, ci siamo riempiti e svuotati. Sempre abbiamo cantato, favoleggiato e decantato. Tutti viaggi. Stanotte viaggiamo ancora. Di meta in meta non termina il cammino, prosegue e si espande. Il viaggio è un saltabeccare tra le ottave e le armonie che rimbalzano tra stelle danzanti. È un gioco di rimandi tra forze e storie diverse, divise uniche e tutte universali.

Occorrono pochi versi, la realtà rimane a portata di sogno, di stupore, di surrealtà. Di notte come di giorno, ad ogni ascolto e riascolto. 

Ascolta la puntata del 18 dicembre

Note e fonti:

In modo molto subliminale sono citati La guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams, Star Trek, Guerre Stellari, e altri autori (tra i quali Asimov, Farmer, Van Vogt).
Implicitamente – seguendo le fonti d’ispirazione già citate nelle precedenti puntate sono citate alcune tradizioni e studi di filosofia perenne (Guenon, Raphael, Calasso) e alcuni autori classici come Plotino.

Il racconto mitologico sulla partenza della nave Argo, riprende e ritesse temi e storie mitiche – ora connettendole o sovrapponendole.

Note sul pentagramma – e oltre:

  • Stars – di Bobby McFerrin e Yo Yo Ma
  • Interplay of Forces – Ash Ra Tempel
  • Song for Everyone – Ravi Shankar – Trilok Gurtu – Zakir Hussain

Dallo schermo in viaggio:

  • scena da Paura e Delirio a Las Vegas di Terry Gilliam del 1998
Foto via Pixabay