Una ricetta per un dolce buono e facile da preparare? Eccola!
Café Bleu con Comicooking questa volta ti propone i Brownies.
Si tratta di una torta tagliata a piccoli quadrettini che possono essere ricoperti con della glassa e che possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole. Spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un caffè.
Esiste una versione bianca del brownie, chiamata blondie, preparata senza cacao, spesso con del cioccolato bianco al suo posto.
Circolano delle leggende sulla creazione dei brownies, una di queste riguarda Bertha Palmer, signora benestante di Chicago, il cui marito possedeva il Palmer House Hotel. Un giorno nel 1893 chiese ad un pasticcere di creare un dolce adatto alle donne che frequentavano il Chicago World’s Columbian Exposition. Chiese poi che il dolce fosse simile ad un piccolo pezzo di torta e che si potesse consumare anche durante un pranzo al sacco. Il risultato fu chiamato Palmer House Brownie, che conteneva noci ed era ricoperto di glassa alle albicocche.
Tutt’oggi al Palmer House Hotel viene servito un dolce ai clienti che si dice venga fatto usando la stessa ricetta originale.Il nome fu dato poco dopo il 1893, ma non venne usato da libri di cucina o riviste dell’epoca.
In questa illustrazione di Barbara Astegiano puoi trovare la ricetta dei brownies proposta a Café Bleu!