La musica colta si svela a Pinerolo
Radio Beckwith evangelica

Venerdì 12 gennaio prende il via l’edizione 2018 de “I venerdì del Corelli”, rassegna che anche quest’anno conferma il suo ruolo divulgativo e gratuito svelando al vasto pubblico la cosiddetta “musica colta”.

Oltre ai sette concerti previsti in cartellone da gennaio a giugno, sono quattro incontri divulgativi dedicati al jazz, vere e proprie incursioni in un mondo nel quale saremo accompagnati tra aneddoti, curiosità e approfondimenti sui alcuni dei più grandi esponenti di un genere musicale erroneamente definito d’elite, come ha spiegato ai microfoni di Radio Beckwith Evangelica il conduttore degli incontri, Luigi Martinale.

Il pianista, compositore e arrangiatore, nonché docente del Conservatorio di Cuneo, Martinale accompagnerà il pubblico in queste incursioni jazzistiche partendo da uno dei maggiori interpreti dello swing, Benny Goodman.

A seguire, il 2 febbraio, sarà la volta di Duke Ellington, uno dei più grandi compositori del ‘900. Alle porte della primavera, il 16 marzo, saremo accompagnati alla scoperta di Thelonious Monk, inimitabile pianista in grado di esplorare le potenzialità di uno strumento che sembrava aver ormai detto tutto nella storia della musica occidentale.

Continua a leggere su Riforma.it