La Camera di Commercio di Torino sta realizzando un studio di fattibilità sulla possibilità di riportare le Olimpiadi invernali a Torino e nelle valli del pinerolese nel 2026.

I comuni del territorio hanno iniziato a riflettere e dibattere. L’amministrazione comunale di Pinerolo, a guida 5 Stelle, per ora si è espressa con freddezza. L’opposizione in consiglio comunale (Pd, Sinistra Solidale e Pinerolo in Comune) si dice possibilista. Ospiti della puntata Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di Commercio di Torino,  Pietro Manduca, consigliere comunale a Pinerolo per Sinistra Solidale e la sindaca di Pragelato Monica Berton che ci ha detto: «Siamo d’accordo ma soltanto ad ospitare le gare di sci di fondo perché ormai i trampolini abbiamo deciso di smontarli e riqualificare quell’area».

Ascolta la puntata

 

Nel corso della puntata c’è stato spazio anche per parlare di alcuni appuntamenti, tra cui, il 2 febbraio alle 17,30 a Pinerolo l’incontro per ricordare il teologo protestante Dietrich Bonhoeffer, morto nei campi di sterminio nazisti. Abbiamo intervistato il relatore della conferenza, il pastore valdese a Pinerolo Gianni Genre. Infine, abbiamo dato la notizia che l’Uncem, l’Unione dei comuni delle terre alte, ha presentato l’agenda e le richieste per i candidati dei partiti alle Politiche 2018.