Riscoprire le proprie radici, e i propri folli folletti, grazie alla magia della musica.
Questo è uno dei fili conduttori del nuovo album di Simona Colonna, musicista e cantante piemontese che ama esprimersi artisticamente con la lingua della sua terra.
«Ho iniziato a cantare e a suonare da bambina, avvertendo una necessità intima, un vero e proprio desiderio di esprimermi attraverso la musica» così apre la pagina della biografia sul suo sito, un biglietto da visita con il quale da diversi anni si propone artisticamente in tutto il mondo.
Dopo essersi diplomata in flauto traverso e violoncello ai Conservatori di Cuneo e di Torino, inizia la sua carriera di musicista suonando in diverse orchestre non solo in Italia ma anche all’estero e con artisti del calibro di Peppe Servillo e Stefano Bollani. Dopo alcune esibizioni sui canali televisivi e radiofonici nazionali, arriva la proposta dal Cirque du Soleil che la vedrà partecipare al tour italiano del noto circo canadese con il suo fedele violoncello, Chisciotte.
Per Simona il 2018 si apre con la pubblicazione di Folli e Folletti, un disco prodotto da Maremmano Records in cui la sua voce si snoda attraverso i brani che compongono l’album come se fossero racconti di un abile cantastorie, seguendo la tradizione del folk e della world music. In questo album racconta la musica e la storia della sua terra, il Roero, interpretando le canzoni che ha scritto sia in piemontese che in italiano, accompagnandoci nell’ascolto del disco in modo sublime e delicato.
Simona, insieme al suo fedele compagno di viaggio, Chisciotte, giovedì 22 febbraio sarà ospite di Radio Beckwith durante una trasmissione che unirà due programmi, Café Bleu e Sala Prove. Una buona occasione per poter ascoltare alcune canzoni tratte da Folli e Folletti.
Lo scorso gennaio abbiamo intervistato Simona alla vigilia della prima presentazione dell’album, avvenuta giovedì 25 gennaio all’Auditorium Ferrero di Alba.

Ascolta l’intervista