Nella puntata di questo martedì 27 febbraio di Voce delle Chiese riflettiamo intorno alla Quaresima.

La Quaresima è un momento importante della liturgia cattolica, di preparazione e purificazione in vista della Pasqua, dal mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo. Si può celebrare come protestanti?

La risposta potrebbe sembrare semplice: “No, è appannaggio della chiesa cattolica”. Ma, riflettendoci bene, forse la visione potrebbe essere allargata anche ad altri pensieri.

Iniziamo la puntata (e la nostra riflessione) citando un articolo firmato nel febbraio 2015 da Luca Baratto su Riforma.it.
Proseguiamo con un analisi della visione della Chiesa protestante unita di Francia (Epudf) sulla “quaresima protestante”, che da qualche anno organizza cicli di conferenze trasmesse dall’emittente francese France Culture.
Su Riforma.it se ne parla in questo articolo, pubblicato il 21 febbraio 2018.

Dieter Kampen, poastore della Comunità Evangelica Luterana, nel suo articolo su Riforma.it del 23 febbraio 2018, cita l’iniziativa «Sette settimane senza» della Chiesa evangelica tedesca (Ekd) e ricorda come: “Negli ultimi anni si stanno riscoprendo i benefici di un periodo circoscritto di particolare concentrazione spirituale”.

Infine, citiamo ancora l‘articolo comparso su Nev.it il 14 febbraio 2018, dedicato al percorso d’azione “Sette settimane per l’acqua” proposto dalla Rete ecumenica per l’acqua del Consiglio ecumenico delle chiese per il periodo della Quaresima.

Guarda e ascolta la puntata in diretta video