Le chiese metodiste e valdesi del II distretto organizzano a Bergamo il consueto Forum annuale di riflessione su temi di attualità e religione.

Il titolo dell’evento, sabato 3 marzo, è “1218 Bergamo 2018. Chiariamoci le idee: dove siamo nel dialogo con la chiesa di Roma?”

Cosa accade nel 1218 a Bergamo? Si tenne un colloquio, nei pressi della città, tra sei Ultramontani (poveri di Lione) e sei Italici (poveri lombardi). Si confrontarono sulle reciproche posizioni teologiche rispetto a diversi aspetti, non ultimo il rapporto e le relazioni con la Chiesa di Roma. Ora, dopo 800 anni, ci si chiede a che punto siamo nelle relazioni con la Chiesa cattolica.

Durante il Forum si discuterà quindi di dialogo ecumenico, degli ottocento anni di un evento della storia valdese e del rapporto tra protestanti italiani e francesi

Il Forum vedrà, tra gli ospiti, un rappresentante dei protestanti ‘ultramontani’ di oggi, il pastore François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia (FPF).

L’incontro si concluderà una tavola rotonda a cui parteciperanno Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, Gianni Genre, pastore della chiesa valdese di Pinerolo, e Myriam Venturi Marcheselli del Consiglio delle chiese cristiane di Milano.

Video diretta della puntata di Voce delle Chiese