Mais – Le Guide Invisibili: scoprire Roma attraverso lo sguardo dei migranti che l’abitano
Radio Beckwith evangelica

«Ciò che vediamo della realtà dipende sempre dal nostro punto di osservazione sul mondo»

Raccontare una città come Roma attraverso l’occhio di alcuni dei migranti che l’abitano. Riscoprire una grammatica urbana diversa, frutto di un mix di racconti di vita e riferimenti culturali di varia provenienza in grado di narrare in modo inedito, anche ai romani, la città, i suoi suoni e i suoi angoli.

La sfida portata avanti dal 2016 dalle Guide Invisibili è proprio insita nel significato attribuito ad una di queste due parole: invisibili nel contesto urbano sono i migranti che vestono i panni dei narratori, così come invisibili – perché solo audio – sono i racconti narrati.

Dietro queste guide c’è però un lungo lavoro di raccolta e narrazione di storie all’interno un laboratorio realizzato con quattordici ragazze e ragazzi di Laboratorio 53.

Perché invisibile non vuol dire inconsistente: dietro ogni volto, dietro ogni storia c’è una persona con il proprio sguardo sulla realtà. Ed è per questo che per fruire delle guide e perché non restino un racconto senza volto, vengono periodicamente organizzate delle passeggiate sonore per le vie di Roma insieme ai migranti che hanno scritto e immaginato i percorsi. Un’occasione di scambio che, attraverso la voce, diventa reale.

Da quest’anno visto il successo delle passeggiate – più di 400 partecipanti dal giugno del 2017, racconta Marco Stefanelli – l’idea degli organizzatori è quella di provare a trasformare il progetto anche in una piccola forma di sostegno al reddito per i migranti hanno scritto e narrato i percorsi.

In trasmissione abbiamo ascoltato uno dei trailer delle guide

Per ascoltare questi racconti urbani si può partecipare ad una delle passeggiate sonore oppure – se si è lontani – scrivere a guideinvisibili@gmail.com e farsele inviare via mail. Di questo e di altro abbiamo parlato con Marco Stefanelli in diretta.

 Il menù della puntata

  • Wrongonyou con Prove it
  • Le Guide nvisibili
  • Found The One di Ben Harper & Charlie Musselwhite
  • L’intervista a Marco Stefanelli
  • Berlin con So In Love With You

Ascolta la puntata

Foto di Ginevra Sammartino