A Café Bleu amiamo proporre le vostre ricette e con l’imminente Pasqua perché non preparare un uovo al cioccolato a casa nostra?
La nostra ascoltatrice Denise ci segue da Agrigento, è un’architetta e ama cucinare. Sul blog di Café Bleu potete trovare alcune sue ricette, ad esempio le sfince che si preparano in Sicilia nei giorni di festa.

Qui di seguito troverete gli ingredienti e il procedimento per realizzare il vostro Uovo di Pasqua utilizzando la particolare procedura del bagnomaria inverso.

UOVO DI PASQUA DOSI PER UN UOVO ALTO 16 cm

Ingredienti
400 gr di cioccolato fondente con almeno 50% di cacao

Procedimento
Preparate un bagnomaria ponendo una scodella in vetro o ceramica sopra una pentola piena d’acqua. Accendete il fuoco e fate sciogliere il cioccolato a fuoco moderato. Quando il cioccolato è sciolto, toglietelo dal bagnomaria e continuate a mescolare. Il tutto fino a quando non si raggiunge una temperatura tra i 45 e i 50 gradi, per questo motivo è necessario utilizzare un termometro.
A questo punto posizionate la ciotola sopra un altro recipiente contenente acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio. Affinché il cioccolato non cristallizzi, occorrerà far scendere la temperatura a 34 gradi. Raggiunta tale temperatura, togli il cioccolato dal bagnomaria inverso e mescolate fino a raggiungere i 28-29 gradi.
Successivamente ricollocate la ciotola sulla pentola contenente acqua calda e portate nuovamente la temperatura fino a 31-32 gradi.
Arrivati a questo punto, versate il cioccolato nell’apposito stampo per uova di Pasqua e fatelo aderire bene a tutte le pareti dello stampo. Mettete in frigo per 15 minuti. Occorrerà poi ripetere l’operazione di temperaggio del cioccolato e quindi riversate lo stesso nello stampo e poi rimettete in frigo per alti 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete lo stampo dal frigo e sformate le due metà dell’uovo. Fate riscaldare una teglia in forno a 60° per qualche minuto, toglietela dal forno, capovolgetela e copritela con un foglio di alluminio. Successivamente posizionate sopra una delle due metà dell’uovo per far sciogliere leggermente i bordi: basta qualche secondo! Idem con l’altra metà e poi attaccate i lembi di questi per creare l’uovo intero.
PS: il cioccolato può essere decorato con apposite creazioni in pasta di zucchero o di cioccolato stesso.