Docenti dell’ora di religione cattolica commissari d’esame? Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia riflette su questa prospettiva, aderendo al documento del Coordinamento nazionale “Scuola e Costituzione”.

I firmatari rivolgono al Ministero dell’Istruzione la richiesta urgente di chiarimenti indispensabili per insegnanti e famiglie, in vista dell’imminente esame di terza media.
Ricordiamo che l’Insegnamento della religione cattolica non è materia obbligatoria, e non è soggetta a esami. L’insegnante che se ne occupa, quindi, non può influire con il suo voto nel determinare l’ammissione alla classe successiva.

Del tema della laicità nel mondo della scuola si occupa da sempre l’Associazione 31 Ottobre, per una Scuola Laica e Pluralista. Ente che ora non è più presente più come associazione, ma all’interno della Fcei.

Silvana Ronco, già presidente della 31 Ottobre e ora membro del consiglio Fcei, ci racconta gli aspetti della vicenda. Su Riforma.it trovate un approfondimento curato da lei sull’argomento.

Ascolta l’intervista: