Spizzica e cammina con il Rifugio Re Carlo Alberto
Radio Beckwith evangelica

Una passeggiata dolce, accessibile a tutti, sulle colline di Luserna San Giovanni, accompagnata da musica, chiacchiere, risate, voci di bambini e soprattutto condita da gustose tappe gastronomiche. Questa è la Spizzica e Cammina, organizzata dalla Diaconia Valdese e dal Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni.

Non si tratta di una semplice “mangia e cammina” a tappe, ma di un progetto di sensibilizzazione sulla malattia dell’Alzheimer. L’evento è infatti inserito nel progetto Ambasciatori per l’Alzheimer – Una comunità che accoglie, che ha l’obiettivo di creare un ambiente accogliente per malati di demenza e loro familiari. La Spizzica e Cammina viene infatti proposta ogni anno in concomitanza con la Giornata Mondiale Alzheimer, prevista per il 21 settembre, che sostiene campagne internazionali volta a sviluppare la consapevolezza del vivere bene con la demenza.

Nata grazie al gruppo di lavoro Ambasciatori per l’Alzheimer, è organizzata per consentire anche agli ospiti del Rifugio Re Carlo Alberto la partecipazione attiva, se non totale, almeno parziale, all’iniziativa. Come ricorda Monica Onnis, dell’ufficio stampa di Xsone 5.0, «partecipare come volontari alla giornata non richiede nessuna competenza particolare, se non aiutare negli spostamenti e rendersi disponibili a spingere carrozzelle.

Continua a leggere su Riforma.it