19ª Giornata Europea della Cultura Ebraica
Radio Beckwith evangelica

Domenica 14 ottobre si svolge la Giornata Europea della Cultura Ebraica, che viene celebrata da 19 anni e per la quale l’Ucei, l’Unione delle Comunità ebraiche in Italia, organizza eventi e incontri su tutto il territorio nazionale. Il tema di quest’anno è Storytelling. Le storie siamo noi, un modo per mettere in connessione l’ambito del racconto e quello dell’identità. È attraverso il racconto che le persone e le culture maturano conoscenze, sviluppano un’essenza collettiva e non solo personale. E i racconti della Bibbia o della Torah, che includono le vicende della creazione del mondo e la nascita del popolo d’Israele, sono lo storytelling per eccellenza.

Ovviamente, ciascuno di noi ha una propria visione e narrazione degli eventi, come dice Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane. «Io non sarei la stessa se non avessi ascoltato e assorbito tutti questi racconti, che non riguardano solo gli episodi di una singola famiglia. È importante ascoltare, ma lo è altrettanto essere anche narratori di quello che si è ricevuto in tanti anni».

In Italia ci sono 21 comunità ebraiche e moltissime sedi e luoghi che apriranno le porte ai visitatori domenica 14 ottobre, con proposte di ogni genere a partire dal tema della giornata: spettacoli, letture, concerti, rappresentazioni artistiche di vario tipo che includeranno racconti sia allegri che tristi.

Continua a leggere su Riforma.it