Domenica 14 ottobre si svolge la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Viene celebrata da 19 anni e l’Ucei, Unione delle Comunità ebraiche in Italia, organizza eventi e incontri su tutto il territorio nazionale.

Il tema di quest’anno è Storytelling. Le storie siamo noi, un modo per mettere in connessione l’ambito del racconto e quello dell’identità. È attraverso il racconto che le persone e le culture maturano conoscenze, sviluppano un’essenza collettiva e non solo personale. E i racconti della Bibbia o della Torah, che includono le vicende della creazione del mondo e la nascita del popolo d’Israele, sono lo storytelling per eccellenza.

Ne parliamo con Noemi Di Segni, presidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane, che dichiara: «Io non sarei la stessa se non avessi ascoltato e assorbito tutti questi racconti, che non riguardano solo gli episodi di una singola famiglia. È importante ascoltare, ma lo è altrettanto essere anche narratori di quello che si è ricevuto in tanti anni».
In Italia ci sono 21 comunità ebraiche e moltissime sedi e luoghi che apriranno le porte ai visitatori domenica 14 ottobre, con proposte di ogni genere a partire dal tema della giornata: spettacoli, letture, concerti, rappresentazioni artistiche di vario tipo che includeranno racconti sia allegri che tristi. Qui l’articolo su Riforma.it.

Proseguiamo presentando la rassegna musicale Musica al Tempio, con Simone Ivaldi. La rassegna prenderà il via domenica 14 ottobre nel tempio valdese di Pinerolo, in via Diaz. Alle 17 si esibirà la pianista abruzzese Bianca Martinazzo. Qui l’articolo su Riforma.it.

Infine segnaliamo alcuni eventi particolari del fine settimana: lo scambio di visita tra museo dell’Emigrazione di Frossasco e il Museo delle donne valdesi di Angrogna, l’iniziativa Puliamo il Mondo che coinvolge le chiese di Bobbio e Villar Pellice. E ancora i 60 anni del tempio valdese di San Secondo.

Podcast della puntata