Parliamo del progetto “Mediterraneo. Lo Specchio dell’Altro”, organizzato dal Cipmo in collaborazione con la rivista Confronti.

Si tratta di un progetto di educazione alla pace. Dieci insegnanti di Milano e di Roma, insieme ad altrettanti colleghi del Sud Mediterraneo, si ritrovano per lavorare insieme sui temi dell’intercultura. Non solo per un’educazione alla cittadinanza, ma anche per individuare modalità di contatto e collaborazione tra gli studenti delle loro classi. Ne parliamo con Janiki Cingoli, Presidente CIPMO Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente.

Il progetto è stato finanziato con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese. Ha avuto anche un il contributo dell’Ufficio di informazione a Milano del Parlamento Europeo e dell’Ufficio di rappresentanza della Commissione Europea a Milano.
Ha coinvolto circa 700 alunni e 30 insegnanti attraverso una rete di scuole italiane e mediterranee. I Paesi che partecipano sono Albania, Egitto, Giordania, Iraq, Israele, Palestina, Turchia, , Marocco, Tunisia , Giordania e Italia.

Con Simone Ivaldi, ricordiamo invece l’appuntamento di Musica al Tempio a Pinerolo nel pomeriggio di domenica 11 novembre. 
Chiudiamo la puntata, come sempre, con gli appuntamenti previsti in queste giornate. Segnaliamo in particolare l’evento “Diritti violati” che si svolgerà nella chiesa valdese di Foggia sabato 10 novembre.

Podcast della puntata