A Pechino non tira una buona aria. No, questa volta non si parla del meteo o dei cronici problemi di inquinamento della capitale cinese, ma di cittadini stranieri che sono spariti nel nulla: i due cittadini canadesi, Michael Kovrig e Michael Spavor.

Entrambi sono accusati di minaccia alla sicurezza nazionale cinese, pur avendo delle storie molto differenti: il primo, Kovrig, è un diplomatico, mentre Spavor è un esperto di Corea del Nord che ha fondato e gestisce una ong anglo-cinese che si occupa di rapporti con la Corea del Nord e vive nella città di Tandon, proprio al confine tra Cina e Corea. Molto serio e prudente il primo, molto spregiudicato il secondo, famoso per aver portato l’ex stella dei Chicago Bulls, Dennis Rodman, a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Non è del tutto privo di fondamento pensare che questi due arresti, i cui contorni sono ancora tutti da definire, vadano letti in connessione al caso dell’arresto di Mang Wanzhou, la direttrice finanziaria di Huawei.