Ci vogliono solo 5 minuti per scegliere il versetto biblico che unirà tutte le veglie di preghiera e i culti domenicali nelle settimane intorno al 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia.

Vi spieghiamo come con Innocenzo Pontillo, del progetto Gionata, torniamo a parlare delle Veglie di Preghiera contro l’omofobia e della scelta del versetto che guiderà le riflessioni 2019.

“Le veglie di preghiera nascono 13 anni fa, come momento di accoglienza delle chiese nei confronti di persone Lgbt – spiega Innocenzo Pontillo – Momenti di preghiera in cui come comunità di cristiani proviamo a riflettere sulla violenza, sull’omofobia, sulla transfobia. La parola “omosessualiità” a fatica è entrata nelle chiese. La parola “omofobia” alcuni non sanno ancora nemmeno cosa significhi. Proseguono nel mondo attacchi di violenza avallati anche dalle leggi, quindi nemmeno perseguibili. In Italia le chiese hanno intrapreso percorsi di accoglienza e riflessione: c’è ancora molta strada da percorrere, ma il cammino è avviato”.

Le veglie di preghiera si svolgeranno intorno alla data del 17 maggio, Giornata internazionale per il superamento dell’omo e transfobia.
Da alcuni anni le veglie di preghiera sono  affiancate anche da fiaccolate di luce: segni e momenti di speranza ecumenica di unione tra i cristiani.

In questo articolo di Voce delle Chiese  l’approfondimento dello scorso anno. Questa è invece la pagina dove poter effettuare la scelta del versetto.

Podcast della puntata