Cominciamo Bene – 11 febbraio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Keep it trill Oggi l’associazione Antigone presenta il nuovo rapporto sul carcere minorile in Italia, intitolato Keep it trill, un’espressione tipica del rap che fa riferimento ad una serie di video, dallo stesso titolo, che viene pubblicata in questi giorni da Antigone seguendo i laboratori del rapper Kento proprio nelle carceri minorili. Il rapporto nota alcuni aspetti positivi riguardo al sistema penitenziario italiano, nonostante la pandemia e alcune pressioni politiche. Rimangono però alcune grandi falle che portano Susanna Marietti, coordinatrice nazionale di Antigone intervistata in diretta, a chiedere un regolamento penitenziario specifico per le carceri minorili e un codice penale specifico.

Esteri

il presidente francese Macron ha annunciato che la Francia costruirà sei nuovi reattori nucleari nei prossimi anni. Il presidente Usa Biden ha invece chiesto a tutti gli statunitensi in Ucraina di lasciare il Paese, ma non verranno inviate truppe per gestire l’evacuazione. La Camera dei rappresentanti di Tobruk ha eletto Fathi Bashagha come nuovo premier libico, ma l’Onu ha dichiarato che continuerà a sostenere Dbeibah. I dialoghi per un nuovo accordo sul nucleare iraniano sembrano essere entrati in una nuova fase di incertezza e sfiducia reciproca. La Somalia affronta la peggiore siccità degli ultimi dieci anni, con problemi per il 70% della popolazione. L’Unione europea ha annunciato un piano di investimenti per l’Africa per un totale di 150 miliardi di euro.

Interni

Sul tavolo del Consiglio dei ministri che si terrà questa mattina ci sarà la riforma del Csm e le limitazioni per i magistrati scesi in politica. Oggi entrano in vigore le nuove regole anti-Covid: riaprono le discoteche e cade l’obbligo di mascherina all’aperto. Il governo avrebbe individuato i 5 miliardi di euro necessari a contrastare l’aumento del costo dell’energia senza creare nuovo debito. Round di incontri di Beppe Grillo per risolvere le spaccature nel Movimento 5 Stelle. Vodafone ha rifiutato la manifestazione di interesse da parte di Iliad e Apax per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia. Il ministero dell’Istruzione ha confermato gli scritti all’esame di maturità. Omar Visintin ha vinto la medaglia di bronzo nello snowboard cross alle Olimpiadi invernali di Pechino.