In primo piano
Stallo alla francese Le legislative francesi determinano una brusca discesa per Ensemble, il partito del presidente Macron, che perde la maggioranza parlamentare. Con Michele Barbero, giornalista di Afp, proviamo ad analizzare lo scenario che segue al voto di domenica. Macron è alla ricerca di alleati nella destra conservatrice, che ha preso pochi voti ma comunque sufficienti a garantire una maggioranza in aula. Melenchon ha invitato a rafforzare l’unione di sinistra Nupes, ma con scarso successo. Su tutto sorprende il notevole risultato dell’estrema destra dell’RN, dimenticata da avversari e dai media nel corso della campagna. Infine, cresce l’astensionismo, anche al di là del consueto minor interesse per le legislative rispetto alle presidenziali.
Esteri
Si teme un’ulteriore intensificazione dell’attacco russo in Ucraina orientale. Mosca intanto riduce ancora il gas diretto all’Europa, facendo volare i prezzi mentre vende petrolio scontato alla Cina. La minaccia russa si allarga alla Lituania, per la sua applicazione delle sanzioni europee. Decine di migliaia di georgiani manifestano contro l’idea europea di rallentare la sua adesione al blocco. Bulgaria e Israele vanno incontro all’ennesima (per entrambi) crisi di governo. Per il Nyt inoltre sarebbe israeliano il proiettile che ha ucciso Shireen Abu Akleh. La Spagna è alle prese con intensi incendi boschivi.
Interni
Non si trova un accordo sulla risoluzione per l’invio di armi all’Ucraina, che sarà al voto domani. Si valuta di aumentare il livello di allarme per la carenza di gas, ma al momento l’offerta supera ancora la domanda. Anche il presidente di Confindustria Bonomi ha incontrato a Kiyv il presidente ucraino Zelensky, per discutere della ricostruzione del paese. La Commissione europea sblocca 1,7 miliardi di aiuti all’Italia, da destinare ad attività sostenibili. Le Regioni intendono chiedere la dichiarazione di stato di emergenza al governo per via della siccità. Secondo i dati, non sembra che il reddito di cittadinanza disincentivi la ricerca di lavoro.