Primo piano
Le migrazioni d’estate La stagione calda è sempre quella che vede maggiori partenze lungo la rotta migratoria del Mediterraneo, per via delle condizioni climatiche più favorevoli. Per analizzare la situazione attuale abbiamo raggiunto Marta Bernardini che con Mediterranean Hope è a Lampedusa, dove porta avanti un’attività di supporto ormai da anni. Ci conferma che sono molti gli arrivi di questo periodo, da molti paesi tra cui anche famiglie dalla Tunisia, paese dal quale in genere partono persone arrivate da altre aree. In Italia incontrano l’accoglienza di molte organizzazioni ed enti di soccorso ma anche la porta chiusa, o quasi, da parte delle istituzioni, che parlano di emergenza nonostante i numeri siano gestibili, sorvolando sul dramma di chi soffre e muore durante il viaggio.
Esteri
Questa mattina durante un comizio a Nara, l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è stato probabilmente colpito da un colpo di arma da fuoco e si trova in gravi condizioni. Il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato le dimissioni da leader del Partito conservatore: il passo indietro dal governo arriverà dopo la scelta del suo successore, e si è quindi aperta la partita politica per la nomina. Le truppe russe continuano a colpire obiettivi ucraini, e il presidente Putin ha annunciato che gli attacchi più intensi devono ancora arrivare. I leader dei Paesi G7 presenti al vertice G20 di Bali non hanno partecipato alla cena di gala per evitare il ministro degli esteri russo Lavrov. Il Parlamento europeo ha chiesto l’introduzione del diritto a un aborto sicuro e legale nella Carta dei diritti fondamentali dell’Ue.
Interni
Il presidente della Repubblica Mattarella in visita in Zambia ha alzato l’attenzione sul tema migrazioni, sostenendo la necessità di portare aiuti e non blocchi alle navi. Il Movimento europeo di azione non violenta è pronto a partire per un incontro con la società civile ucraina per cercare un dialogo che conduca alla fine del conflitto. La Camera ha votato la fiducia posta dal governo sul decreto Aiuti con il sostegno del Movimento 5 Stelle: la maggioranza potrebbe tornare però in bilico nel passaggio in Senato. Non si fermano le richieste per il Superbonus edilizio, che superano in valore i fondi stanziati dal governo. Continua l’aumento dei contagi da Covid-19, e il picco di questa ondata è atteso a metà mese. Sono salite a 10 le vittime accertate del crollo del ghiacciaio della Marmolada. A Genova è iniziato ieri il processo per il crollo del Ponte Morandi, ma l’udienza è stata rimandata a settembre.