L’OEIGE Ospedale Evangelico Internazionale di Genova organizza per mercoledì 19 aprile un incontro sui temi legati alla tutela e assistenza delle vittime di abuso.
Per l’occasione sarà anche inaugurata una panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza di genere, come ci spiega Barbara Oliveri Caviglia, presidente dell’Evangelico “Avremo due panchine rosse: una alla sede di Castelletto e una al presidio di Voltri. Si tratta di un gesto simbolico che, se da una parte concretamente vuole catturare l’attenzione di chi passa, sensibilizzando anche solo per breve tempo su femminicidi e sulla violenza sulle donne, dall’altra vuole ribadire l’attenzione e l’impegno che l’ospedale ha su questa tematica e sulle donne in generale, dalla nascita alla vecchiaia. Questa attenzione è riconosciuta anche dall’Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna che, ormai da tanti anni, ci premia con i bollini rosa, che vengono dati agli ospedali vicini alle donne, cioè dove si offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili“.
L’incontro si inserisce nella formazione continua offerta dall’ospedale sui temi della violenza, maltrattamento e abuso, un progetto che gode del supporto dell’8xmille della chiesa valdese e metodista.
“Dalla parte delle donne, tutela ed assistenza nei casi di violenza” è il titolo del convegno, che racconterà i percorsi della Rete regionale e nazionale a sostegno delle donne vittime di violenze, attraverso le testimonianze di associazioni, centri antiviolenza e istituzioni. “Fondamentale il rapporto e la collaborazione continua con tutti gli attori della rete antiviolenza, perché solo tutti insieme collaborando si può dare una risposta efficace” ribadisce Barbara Oliveri Caviglia.