Dal 18 al 23 giugno è in programma la residenza organizzata da Viso a Viso per esplorare in modo partecipato una nuova possibile relazione tra essere umano e ambiente
Decifrare la Terra è il titolo di Ostana Res 2023, soggiorno organizzato dalla cooperativa di comunità Viso a Viso dal 18 al 23 giugno a Ostana, paese della Valle Po in provincia di Cuneo. Questa residenza è aperta a tutti e a tutte, in particolare a un pubblico under 30. L’obiettivo è riflettere su una possibile nuova narrazione del territorio in cui lavora Viso a Viso. Le attività della residenza prevedono incontri, escursioni e talk per confrontarsi uno sviluppo sociale, economico e culturale che tuteli la biodiversità.
Amitav Ghosh e Claudia Losi sono le persone ospiti di Decifrare la Terra, la residenza si svilupperà prevalentemente con loro. In un suo recente saggio, lo scrittore indiano ricorda come “i più attenti ai cambiamenti ambientali sono quasi sempre coloro che vivono ai margini”. Claudia Losi, antropologa e autrice di opere di land art, attraverso il suo lavoro indaga il rapporto tra esseri umani e animali sovrapponendo realtà e immaginazione. Tutto il programma e le info sulla Ostana Res 2023 sono disponibili cliccando qui.
A quali urgenze cercherà di rispondere “Decifrare la Terra”? La biodiversità può essere chiave per lo sviluppo sociale, economico e culturale?
Ascolta l’intervista trasmessa in diretta a Café Bleu, scopri Decifrare la Terra
.