L’ufficio Volontariato della Diaconia Valdese partecipa allo scambio internazionale per giovani italiani e francesi.
Dal 12 al 21 giugno, a Villa Olanda a Luserna San Giovanni, un campo per ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni dedicato ai temi dello scambio fra culture e dell’integrazione.
Il progetto è co-finanziato anche dal programma Erasmus+.
Ne parliamo con Anais Scaffidi Domianello, dell’ufficio volontariato e con Dylan, volontario internazionale che accompagnerà i lavori dello scambio.
Ascolta l’intervista
Allo scambio partecipano 27 persone, compresi gli accompagnatori. Il programma è particolarmente intenso, con attività di conoscenza e momenti di incontro tra lingue e culture differenti.
I ragazzi francesi provengono da Romans-sur-Isère, un piccolo paese vicino a Lione, dove esiste l’associazione Romans International, che si dedica alla solidarietà internazionale che favorisce gli scambi di giovani finanziati anche a livello europeo, in particolare incentivando la partecipazione di persone che hanno qualche difficoltà in più. L’associazione coordina come capofila il progetto di scambio.
Ne parliamo con Anais Scaffidi Domianello, dell’ufficio volontariato della Diaconia Valdese e con Patrick Girault, direttore dell’organizzazione Romans International.