“Snoezelen in quota” è la nuova attività terapica proposta a Frassino dalla locale Unione Montana per il progetto Varaita Insieme
Donare momenti di benessere attraverso la stimolazione multisensoriale: questo è l’obiettivo della Snoezelen, una terapia rivolta in particolare a persone con autismo, demenza o con lesioni cerebrali. Dallo scorso 8 febbraio a Frassino è disponibile “Snoezelen in quota”, attività proposta nell’ambito del progetto Varaita Insieme dalla locale Unione Montana che sarà ufficialmente inaugurata alle 16:30 di venerdì 8 marzo. L’iniziativa vede partecipare diverse cooperative, tra queste la Il Ramo e la Insieme a Voi. Grazie ai fondi del PNRR l’Unione Montana Valle Varaita ha potuto ristrutturare una sala dove cinque giovani persone disabili residenti potranno sperimentare i benefici di questa terapia attraverso sedute individuali con un’educatrice. Questi laboratori sono tutti gratuiti, informazioni più dettagliate su come partecipare sono disponibili sul sito dell’Unione Montana Valle Varaita, via mail a info@unionevallevaraita.it o via telefono al numero 0175/978321. Cliccando qui si può facilmente accedere al modulo.
Insieme all’educatrice Marianna Ritota, in diretta a Café Bleu abbiamo cercato di capire qualcosa di più su questa terapia.