Venerdì 8 marzo 2024 è stato inaugurata la nuova stanza Snoezelen allestita a Frassino negli spazi dell’Unione Montana della Valle Varaita grazie ai fondi PNRR
Lo scorso 8 marzo 2024 a Frassino, nella sede dell’Unione Montana della Valle Varaita (Cuneo), è stato inaugurato “Bolle di Snoezelen in quota”. Si tratta di uno spazio che offre un approccio educativo basato sulla multisensorialità. Il servizio è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare a persone con autismo, demenza o con lesioni cerebrali. Questa attività è parte di Varaita Insieme, progetto finanziato dal PNRR che vede la collaborazione delle Cooperative Il Ramo e Insieme a Voi.
“La stanza Snoezelen è un luogo dove la persona riesce a percepire attraverso stimoli sensoriali e a vivere un momento di intenso benessere”, ha dichiarato ai nostri microfoni Pietro Rinaldi della cooperativa Insieme a Voi.
Uno degli aspetti interessanti di questa iniziativa è la conferma dell’Unione Montana Valle Varaita come primo ente a ricevere fondi PNRR per un progetto sociale. Una proposta che, come ci ha raccontato Gabriella Brun dell’Unione Montana Valle Varaita, può di fatto essere considerata al pari di una infrastruttura. Dopo aver intervistato in diretta a Café Bleu l’operatrice Snoezelen che lavora a Frassino, con la troupe di Vibes – Video Beckwith Studio siamo stati in Valle Varaita per approfondire la conoscenza di questo approccio educativo.