Al via a Pinerolo il nuovo percorso di progettazione culturale per studenti e studentesse del Liceo Maria Curie che coinvolge il Politecnico di Torino
Mercoledì 20 novembre 2024 nella sala lettura della Biblioteca civica Alliaudi di Pinerolo è stato presentato YOUTH 4 HAPPINESS, progetto del Liceo Scientifico Maria Curie di Pinerolo. L’obiettivo dell’iniziativa è accompagnare studenti e studentesse del Curie alla scoperta di “luoghi della felicità vissuti dai giovani nella consapevolezza dello star bene”, come citato sulla presentazione disponibile sul sito web dell’istituto scolastico superiore.
“Un luogo felice è un luogo in cui la gente può ritrovarsi, in cui può recuperare sentimenti come l’amicizia e la collaborazione. Un luogo di cui ci prendiamo cura. Dopo aver parlato di cultura, turismo e resistenza, quest’anno per YOUTH abbiamo deciso di occuparci della felicità. Nei prossimi mesi fino alla prossima primavera 2025 con un gruppo di studenti e studentesse del Curie identificheremo e progetteremo itinerari culturali felici sul territorio pinerolese. Realizzeremo una mappatura digitale e l’identificazione di punti di interesse che li caratterizzano”, ci ha spiegato Emanuela Gasca, docente del Liceo Curie coordinatrice del progetto YOUTH.
Come si svilupperà YOUTH 4 HAPPINESS? Ci sarà una restituzione pubblica del lavoro che svolgeranno gli studenti e le studentesse? Ve lo raccontiamo in questo video attraverso le voci del personale docente del Curie, dei consulenti del Politecnico di Torino e di un gruppo di studenti e studentesse che parteciperanno al progetto.