All’interno del progetto Territori Smart2, che ha come obiettivo lo sviluppo e la valorizzazione del territorio compreso nelle Valli Pellice, Chisone e Germanasca, con lo scopo di renderlo più attrattivo e accessibile, prendono il via le collaborazioni con le chiese valdesi del territorio.
Questo sabato 4 ottobre, a Pomaretto, le chiese valdesi del III circuito hanno proposto infatti l’incontro di formazione e sensibilizzazione su “Neurodivergenze e autismo” in collaborazione con il BUM Centro autismo di Pinerolo.
Un momento per comprendere le neurodiversità e imparare strumenti pratici per comunità più inclusive.
Valeria Lucenti e Manuela Monnet ricordano gli obiettivi di questo progetto: “L’aspetto cruciale di questo percorso è proprio il coinvolgimento delle chiese locali, che possono giocare un ruolo fondamentale nella creazione di un processo di sviluppo di un territorio più inclusivo e accessibile. Abbiamo raccolto i bisogno emersi, attraverso il coinvolgimento dei circuiti e dell’animazione giovanile, mappando le necessità. Ora stiamo mettendo in pratica le prime azioni concrete. La proposta di chiese inclusive procede e prossimamente avremo una giornata intera (il 16 novembre) all’Uliveto, in cui parleremo di disabilità e processi in inclusione“.



