Balon Mundial 2018

Il racconto della coppa delle comunità migranti
16 maggio 2018

Sotto la pioggia la spunta il Centro Fenoglio

Si è conclusa domenica 13 maggio la seconda edizione di Football Communities. Nella terza e ultima giornata del torneo, 8 squadre si sono affrontate sotto una pioggia battenteper raggiungere la vittoria finale e guadagnarsi la partecipazione a Balon Mundial. A vincere è stato il Centro Fenoglio di Settimo Torinese che ha battuto ai calci di rigore l’Isola di Ariel. Vi raccontiamo la giornata attraverso le immagini più significative e le parole dei protagonisti

Guarda il video

15 maggio 2018

Football Communities

Si conclude la seconda edizione di Football Communities, il torneo di qualificazione a Balon Mundial. Un solo posto disponibile: se lo aggiudica, al termine di un’intensa giornata caratterizzata dalla pioggia abbondante, il Centro Fenoglio di Settimo Torinese, che batte ai calci di rigore l’Isola di Ariel nella finalissima. Ai nostri microfoni il presidente di Balon Mundial Tommaso Pozzato fa il bilancio di un’edizione che ha saputo mantenere le premesse e si proietta all’imminente Balon Mundial. Nei nostri studi anche l’allenatore della Black Stars Giuliano Imbriani che ci racconta le emozioni di questa prima partecipazione conclusa con l’eliminazione nei quarti di finale.

Ascolta la puntata

11 maggio 2018

Dai palleggi alla Crumière al Football Communities

Era il 2015 quando le Black Stars muovevano i primi passi sui campi da calcio della Val Pellice. «Eravamo responsabili del progetto Crumiére – racconta Diego Mometti, operatore del servizio migranti della Diaconia Valdese – e c’erano molte persone che volevano giocare a pallone. Con l’attuale allenatore Giuliano Imbriani abbiamo pensato di aiutare questi ragazzi a formare una squadra di calcio». Dopo le prime amichevoli, nel 2016 le Black Stars approdano al campionato amatoriale del Pinerolese e ora inseguono il sogno di vincere il torneo Football Communities e guadagnarsi un posto a Balon Mundial, un momento di sport, ma soprattutto un’occasione per incontrare nuove persone e vecchi amici.

Tornare a giocare, essere semplicemente dei ragazzi che si divertono. È un concetto semplice, ma per chi ha attaversato esperienze traumatiche e un percorso migratorio fatto spesso di sfruttamento e violazioni, l’idea della normalità non è banale né scontata. Per chi ne ha l’occasione, partecipare al progetto Black Stars significa condividere esperienze con persone diverse, confrontarsi con le persone che formano il territorio e in qualche modo ripensare a se stessi al di là dell’esperienza della migrazione, senza dimenticare che davanti al pallone si è tutti uguali e si parla la stessa lingua.

Guarda il video

 

 

 

7 maggio 2018

In campo per abbattere le barriere

È partito il Football Communities per il 2018

Da domenica 29 aprile a domenica 13 maggio, presso l’impianto “Regaldi” in via Monteverde, nel cuore di Barriera di Milano, si disputa la seconda edizione di Football Communities. Il torneo mette in palio un posto per la XII edizione di Balon Mundial e mette di fronte 18 squadre formate da altrettanti progetti di accoglienza migranti su tutta la provincia di Torino.

Continua a leggere su Riforma.it
2 maggio 2018

Calcio

La penultima giornata di campionato per la serie D e l’Eccellenza, con alcuni verdetti già decretati e altri che attendono l’ultimo turno di domenica prossima.

Football Communities

Partita la seconda edizione di Football Communities. Dal mattino alla sera di domenica si sono affrontate 18 squadre per una giornata all’insegna del calcio e dell’inclusione. Il presidente di Balon Mundial Tommaso Pozzato ci racconta com’è andata.

 

Ascolta la puntata

30 aprile 2018

Football Communities

Parte la seconda edizione di Football Communities. Domenica 29 aprile, all’impianto sportivo Regaldi di Torino, dal mattino alla sera 18 squadre di altrettanti progetti di accoglienza si sfideranno nella prima di tre giornate che dovranno decidere chi guadagnerà il diritto a partecipare alla XII edizione di Balon Mundial.

Ai nostri microfoni il presidente di Balon Mundial Tommaso Pozzato ci racconta tutte le novità di questa edizione e ci contagia con l’entusiasmo di chi, grazie al calcio, si propone di abbattere barriere.

Ascolta la puntata