Rbe

Il sindaco di Limone Piemonte «È stata una catastrofe»

12 Ottobre 2020

Massimo Riberi, sindaco di Limone Piemonte ci racconta la situazione drammatica a Limone e in val Vermenagna con notizie anche sul momento della Val Roya. «È stata una catastrofe, dobbiamo avere un commissario straordinario per la ricostruzione altrimenti la burocrazia non ci farà ripartire in tempi brevi. In Francia sono stati subito stanziati 100 milioni da Macron e in un anno ripristineranno la viabilità e la strada in val Roya».

Rbe

La nuova legge quadro sullo sport in Piemonte

29 Settembre 2020

Il consiglio regionale ha approvato la nuova Legge quadro dello Sport, in Piemonte dopo 25 anni: un testo unico che regolamenta il rapporto tra istituzioni e realtà sportive e che vuole garantire una maggiore efficienza di tutto il settore. L’abbiamo commentata con l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca.

Rbe

La Valpeagle non si iscrive al campionato

24 Settembre 2020

La squadra di hockey ghiaccio della val Pellice non si iscriverà al prossimo campionato di Ihl. I problemi sono legati all’emergenza covid e alla previsione di meno entrate economiche per soddisfare i protocolli nazionali e regionali. Ci spiega tutte le motivazioni Massimo Sainato del direttivo della cooperativa Hcv Filatoio 2440.

Rbe

Sansa: «Faremo un’opposizione dura»

23 Settembre 2020

L’intervista al candidato presidente in Liguria che ha unito Pd e cinquestelle ma non è riuscito a sconfiggere il governatore uscente Giovanni Toti.

Rbe

Alassio e Carcare condannate in appello: “Ordinanze discriminatorie”

4 Settembre 2020

La sentenza della Corte d’Appello di Genova ha giudicato discriminatorie le ordinanze comunali di Alassio e Carcare che vietavano a persone prive di fissa dimora, provenienti da paesi dell’area africana, asiatica e sud americana, se non in possesso di regolare certificato sanitario attestante la negatività da malattie infettive trasmissibili, di insediarsi anche occasionalmente nel territorio comunale

Rbe
Storie

Io torno a casa: AslTo3 e Tavola Valdese di nuovo a fianco

2 Settembre 2020

Il nuovo progetto di assistenza domiciliare che vede a fianco Tavola valdese AslTo3

Rbe

Trasparenza e formazione: le chiavi per prevenire la violenza

19 Agosto 2020

L’indagine della Procura di Torino sulle presunte violenze e torture subìte dai detenuti del Carcere Lo Russo Cotougno riapre il dibattito sul problema della sicurezza e dei diritti all’interno delle strutture penitenziarie

Rbe

La 13° edizione di Una Torre di Libri

13 Agosto 2020

14 eventi gratuiti concentrati nelle giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto. Torre Pellice torna capitale della cutlura del pinerolese con grandi nomi come Fabio Geda, Samuel, Giuseppe Cederna, Gianbattista Rigoni Stern. Moltissimi i temi e i libri presentati.

Rbe

La riqualificazione alpina con i fondi europei: il caso del bivacco dell’Infernet ad Angrogna

13 Agosto 2020

Il bivacco dell’Infernet ad Angrogna è stato finanziato con circa 80.000 di fondi europei. Un esempio di efficienza e velocità di azione nella riqualificazione delle antiche e abbandonate borgate alpine.

Rbe

Cinque Spighe Verdi in Piemonte

4 Agosto 2020

Per la prima volta salgono a cinque i comuni virtuosi piemontesi che raggiungono gli standard di sostenibilità dei comuni rurali: Monforte d’Alba (Cuneo) come new entry, e la riconferma di Pralormo (Torino), Volpedo (Alessandria), Canelli (Asti) e Santo Stefano Belbo (Cuneo).