Rbe

Confronti Radio – S02 E09 – Tre libri contro i razzismi

16 Gennaio 2020

La lotta al razzismo in Italia, partendo dall’amaro assunto che in Italia nel 2020 ancora è necessario lavorare contro il razzismo, o meglio contro i razzismi

Rbe

Confronti Radio – S02 E08 – Crescita, formazione, integrazione, multiculturalità

23 Dicembre 2019

In questa ultima puntata del 2019 di Confronti Radio parliamo di crescita, formazione, integrazione, multiculturalità.

Rbe

Confronti Radio – S02 E07 – Vento di proteste

17 Dicembre 2019

Accendiamo i riflettori su cinque Paesi accumunati da un tratto comune, Iran, Iraq, Libano, Sudan, Algeria, cinque Stati che sono in queste settimane teatro di proteste e manifestazioni di piazza molto partecipate, un fenomeno di grande rilievo che ha fatto pensare a un ciclo di «nuove primavere»

Rbe

Confronti Radio – S02 E06 – Ponti di cultura

11 Dicembre 2019

Una puntata di Confronti Radio dedicata al cinema e più in generale alla cultura: dal Tertio Millennio Film Fest a Più libri più liberi

Rbe

Confronti Radio – S02 E05 – Periferie, territori marginali e aree interne

4 Dicembre 2019

Circa un quarto della popolazione italiana vive in quelle aree definite interne, o del margine: valli, montagne alpine, i variegati territori della dorsale appenninica. In queste aree l’esercizio della cittadinanza è più difficile

Rbe

Confronti Radio – S02 E04 – Cosa dice il Dossier Statistico sulle Migrazioni 2019

27 Novembre 2019

In questa puntata di migrazioni, partendo dai risultati contenuti nel Dossier Statistico immigrazione 2019, presentato lo scorso ottobre a Roma e in tutta Italia.

Rbe

Confronti Radio – S02 E03 – Destre e religioni

19 Novembre 2019

Abbiamo chiesto un commento a due esperti, la sociologa Kristina Stoeckl e il giornalista Luigi Sandri, un’occasione per ripercorrere anche il ruolo delle religioni e la loro relazione con la politica nella società post-secolare.

Rbe

Confronti Radio – S02 E02 – Muri di ieri, muri di oggi

12 Novembre 2019

Il 9 novembre è ricorso il trentennale dalla caduta del muro di Berlino, noi partiamo proprio da qui per fare un punto sui muri di oggi, barriere reali e virtuali costruite dall’uomo per allontanare l’uomo.

Rbe

Confronti radio – S02 E01 – Radici cristiane e libertà religiosa in Europa

6 Novembre 2019

L’Europa è ancora cristiana? Secondo il politologo Olivier Roy le radici cristiane sono spesso chiamate in causa dagli europei in modo strumentale e identitario, per allontanare chi appartiene ad altre religioni.

Rbe

Confronti radio – Mappe, giochi e stickers. Viaggio nell’editoria religiosa per ragazzi

14 Gennaio 2019

L’editoria riesce a stare al passo con i tempi, raccontando il variegato mondo del pluralismo religioso? Ne parliamo con un libraio e un’illustratrice.