Rbe

Quarta di Copertina del 29 gennaio 2021

29 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di copertina parliamo dell’insolita iniziativa politico-culturale francese di preservare gli odori e i suoni della campagna per la cura dell’ambiente. Un argomento che ci porta subito alla descrizione della natura in ‘Due di due’ di Andrea De Carlo. Poi ci spostiamo in Cina dove la situazione della tragedia di una miniera in Cina ci fa pensare a una delle stragi sul lavoro più gravi di sempre con un libro per ragazzi delicato e utile per sapere: ‘Giù nella miniera’. Infine ci spostiamo in India dove le proteste dei contadini continuano a persistere per i propri diritti agricoli e umani in una manifestazione costante e sempre più grande.

Rbe

Quarta di Copertina del 28 gennaio 2021

28 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di copertina parliamo della scelta del nuovo Presidente degli Stati Uniti di togliere il divieto di arruolarsi alle persone transgender nell’esercito americano. Una scelta importante, di una battaglia – quella dell’identità trans – portata avanti in Italia dalle talentuose graphic novel di Fumettibrutti. Poi ci spostiamo in Iraq dove la guerra e la violenza non cessano e l’esplosione ennesima di due kamikaze in pieno centro riporta paura e preoccupazione nel Paese; un territorio raccontato con grandi capacità in ‘Fine missione’. Alla fine andiamo in Sud America dove la morte sospetta di un cittadino italiano ha raccolto l’interesse del paese, con un libro ambientato negli stessi territori proviamo a conoscere un po’ meglio il paesaggio.

Rbe

Quarta di Copertina del 27 gennaio 2021

27 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di Copertina parliamo della grande svolta legale dopo la prima condanna nei confronti di un agente di polizia; pensando a questo fatto parliamo della graphic novel ‘Fuggire’, un caso di piena sospensione dei diritti umani.
Poi in Francia l’aggressione di un 15enne da parte di una vera e propria spedizione ci riporta al testo ‘Il colore dell’odio’; un’eredità internazionale accresciuta con i nazionalismi.
Infine andiamo nelle Filippine a seguire la storia di una giornalista perseguitata dallo stato; una donna forte come la protagonista de ‘Il palazzo delle donne’, un testo carico di coraggio e rivelazioni umane.

Rbe

La Coppa Primavera

3 Febbraio 2020

Viaggio tra gli aneddoti del più famoso torneo dilettantistico che ha fatto la storia del calcio torinese