Rbe

486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo

26 gennaio 2018

Sabine Duflo psicologa e pisicoterapeuta è promotrice di campagne contro l’uso eccessivo del tempo schermo, promuove modi intelligenti di guardare la TV e gli schermi e usare le nuove tecnologie.

Rbe

484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi

15 gennaio 2018

Quando si parla tanto di valutazione della scuola è perchè c’è qualcosa che non funziona. Valutare il sistema di istruzione scolastico italiano significa anche considerarne la storia, il passato meno recente e il futuro meno prossimo, avere una prospettiva di più anni oltre che uno sguardo comparato con gli altri paesi europei.

Rbe

483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)

2 dicembre 2017

Continuiamo a parlare con Luca Flabbi di mercato del lavoro di domani dal punto di vista delle bambine di oggi.

Rbe

482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi

26 novembre 2017

Nei paesi ad alto e medio reddito spesso la scolarizzazione femminile è uguale o leggermente migliore di quella maschile, ma nel mercato del lavoro il gap ha smesso di diminuire.

Rbe

481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2

18 novembre 2017

Continuiamo a parlare di dislessia con Piero Crispiani.

Rbe

480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani

11 novembre 2017

Con Crispiani parliamo di disturbi specifici di apprendimento e dell’interpretazione della dislessia come disprassia sequenziale, come una forma di disordine funzionale e quindi non di deficit.

Rbe

479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2

28 ottobre 2017

Prosegue l’approfondimento con Argentieri su post-verità e ambiguità, ritenuta un aspetto dominante della nostra epoca.

Rbe

478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri

24 ottobre 2017

Nel mondo della postverità, l’ambiguità è vista come una tendenza a vasto raggio, un aspetto dominante della nostra epoca, un sintomo di un disturbo cognitivo e di una carenza morale.

Rbe

477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2

12 ottobre 2017

Esiste una alternativa a sorvegliare e punire: secondo Daniele Novara litigare bene senza l’intervento degli adulti è infatti un privilegio che hanno sempre più bambini/e

Rbe

476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara

6 ottobre 2017

In campo educativo la nonviolenza significa educare al conflitto. Con un paradosso solo apparente possiamo dire che chi sa stare nel conflitto può essere nonviolento mentre chi rimuove il conflitto […]