Rbe

Linea 49 – La Politica

10 dicembre 2018

Secondo un’antica definizione la politica è l’arte di governare le società, Hannah Arendt sosteneva che… nessuno ha mai dubitato del fatto che verità e politica siano in rapporti piuttosto cattivi l’una con l’altra e nessuno, che io sappia, ha mai annoverato la sincerità tra le virtù politiche.

Rbe

Linea 49 – La Guerra

3 dicembre 2018

Possono canzoni, poesie, racconti, fermare la follia della guerra?

Rbe

Linea 49 – L’Amore

26 novembre 2018

Chi non ha mai scritto una poesia o una canzone d’amore, scagli la prima pietra… Nonostante questo proliferare di scritti è sempre difficile definirlo, Frida Kahlo sosteneva che l’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia.

Rbe

Linea 49 – La festa

19 novembre 2018

Alle feste è imperativo divertirsi, però non sempre è così, le feste possono essere noiose, Nanni Moretti in Ecce Bombo diceva così…

Rbe

Linea 49 – Il lavoro

12 novembre 2018

Adriano Olivetti sosteneva che il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo.

Rbe

Linea 49 – Le città

5 novembre 2018

E’ impossibile, forse anche inutile definire le città, nessuna è uguale all’altra, ognuna ha il suo odore, il suo sapore.

Rbe

Linea 49 – Si fa presto a dire Sud

29 ottobre 2018

Si fa presto a dire sud come si fa presto a dire a nord. Cosa s’intende per sud? Solo un punto cardinale, un luogo geografico con caratteristiche ben precise?

Rbe

Linea 49 – Il sogno

22 ottobre 2018

In questa quinta “corsa” sogneremo insieme e con noi saliranno Willie Peyote, Cosmo, Management del dolore post operatorio, Ultimo, le auto produzioni musicali e i pensieri di Vincenzo Pace, e le voci e i testi di Giovanni Castagnia, Silvia Facchinetti e Giuseppe Rissone.

Foto di Jacopo Giaiero
Rbe

Linea 49 – Il viaggio

15 ottobre 2018

Viaggiare per diletto, per lavoro, per trovare casa, per costruire una nuova vita, in modo organizzato, libero, disorganizzato.

Rbe

Linea 49 – I numeri dell’amicizia

8 ottobre 2018

Il filosofo Zigmunt Bauman sosteneva che non si possono avere più di 150 amici – il cosiddetto numero di Dunbar. Questa è la premessa per la terza puntata di Linea 49.