Danilo Mourglia, medico. Prendersi cura delle persone
7 Dicembre 2023
Quinta puntata della serie video di Fede e Sfide. Protagonista Danilo Mourglia, medico, che ci ha raccontato il suo impegno nel prendersi cura delle persone.
7 Dicembre 2023
Quinta puntata della serie video di Fede e Sfide. Protagonista Danilo Mourglia, medico, che ci ha raccontato il suo impegno nel prendersi cura delle persone.
21 Novembre 2023
Una newsletter a forma di pacchetto di crackers, un po’ sbriciolata ma gustosa, che sta in fondo alla casella di posta, per saziare quando serve il languore della tua curiosità, della voglia di capire e di ragionare.
28 Febbraio 2018
La mostra Divine Creature ha aperto a Firenze dove ha già avuto molto successo; il direttore dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, vista l’esposizione ha voluto portarla a Roma dove si trova esposta attualmente, fino al 3 marzo. Ce ne parla Adamo Antonacci.
28 Febbraio 2018
La mostra L’infinita Curiosità. Il computer di Tullio Regge: penna e pennello presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, propone disegni realizzati al computer che avvicinano, ancora una volta e in anticipo sui tempi, il mondo artistico e quello scientifico.
Il curatore è Piero Bianucci.
27 Febbraio 2018
Torino incontra l’arte cinese attraverso tre installazioni e progetti dell’artista Zhang Hongmei, una delle artiste emergenti della nuova scena cinese che ha già avuto riconoscimenti e ha esposto in molte parti del mondo, America, Europa e anche in Italia.
A Torino l’evento occupa tre spazi che mostrano la completezza del suo lavoro: lei è pittrice, scultrice, si occupa di design, di gioielli e di moda. Un’artista a 360 gradi di cui ci parla il curatore, Vincenzo Sanfo.
26 Febbraio 2018
A Napoli, città d’arte e di cultura particolarmente vivace, nasce un nuovo spazio per accogliere giovani artisti, incontri, dibattiti ed eventi per stimolare lo scambio di opinioni e punti di vista. Si tratta di AM Studio Art Gallery, nel quartiere Vomero, che inaugura la propria attività con la mostra personale di Francesca Di Martino.
22 Febbraio 2018
Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia, è il titolo della mostra che racconta un territorio ricco di storia: strati di reperti che ripercorrono i secoli del Medioevo in una regione che ha visto l’incontro di diverse culture e popoli.
19 Febbraio 2018
Una mostra dedicata ai costumi realizzati per la pellicola Marie Antoinette diretta da Sofia Coppola, che sono valsi alla costumista Milena Canonero, il premio Oscar nel 2007. Presso il Museo del Tessuto di Prato con la curatela di Daniela degli Innocenti.
16 Febbraio 2018
La Peggy Guggenheim Collection accoglie un retrospettiva dedicata a Marino Marini. L’ambizione dei curatori, Barbara Cinelli e Flavio Fergonzi, è quella di proporre un percorso inedito del suo lavoro mettendolo in relazione all’arte sia antica che contemporanea.
16 Febbraio 2018
Ulises Verde Tapia, artista di Città del Messico con una solida preparazione accademica, arriva in Italia per la prima volta presso gli spazi della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante” di Firenze. Nella cornice della città rinascimentale per antonomasia, l’artista messicano porta 18 grafiche digitali.
14 Febbraio 2018
Frida Kahlo è una pittrice di talento la cui vita si è intrecciata con importanti eventi politici e artistici dell’inizio del Novecento. Ha sempre mantenuto la propria autonomia stilistica parlando di se, del proprio corpo, del Messico e del suo folklore. Ora è a Milano, al Mudec, in una mostra tra le più complete che l’Italia abbia visto.
12 Febbraio 2018
La Sartiglia è un importante torneo equestre del carnevale oristanese, che è lo spunto per artisti di arte contemporanea, di confrontarsi ed elaborare, a partire dal tema medievale, opere attuali. La mostra è presso la Pinacoteca comunale “Carlo Contini” di Oristano fino all’8 aprile.
8 Febbraio 2018
Si svolge in Normandia il racconto in immagini che propone il Forte di Bard grazie alla collaborazione dell’Association Peindre en Normandie di Caen, dal Museo del Belvedere di Vienna, del Museé Marmottan di Parigi e del Musée Eugène Boudin di Honfleur, con la curatela di Alain Tapié.
6 Febbraio 2018
L’opera di Martin Kippenberger torna al Museion dopo la mostra di apertura della sede che quest’anno compie dieci anni. La mostra in corso infatti si inserisce nell’intenso programma dei dieci anni di vita della sede nel cuore dell’Alto Adige.