RBE - Radio & Tv
129 subscribers
147 photos
1 video
301 links
Aggiornamenti, storie e notizie scelte per te dalla redazione di RBE
Download Telegram
Inutile chiedersi le ragioni dell’astensionismo alle urne se poi iniziative popolari come la nostra non vengono nemmeno prese in esame” a dirlo è Davide Di Mauro, referente piemontese dell’Associazione Luca Coscioni, riferendosi al Consiglio regionale piemontese che, a 7 mesi dalla presentazione, non ha ancora discusso la proposta di legge Liberi Subito relativa al fine vita. Dalle 10 di stamattina, martedì 12 marzo, davanti a Palazzo Lascaris, è in corso un presidio per chiedere che la proposta sia esaminata e discussa, dato che, inoltre, la consiliatura è in scadenza

https://rbe.it/2024/03/12/a-torino-un-presidio-per-chiedere-la-discussione-della-proposta-di-legge-liberi-subito/
Extinction Rebellion: il Tar dichiara illegittimi i fogli di via per gli attivisti
Il Tar del Piemonte ha disposto la sospensione dell’efficacia dei fogli di via emessi dalla Questura di Torino nei confronti di 7 attivisti di Extinction Rebellion per le contestazioni all’Aerospace and Defence Meeting il 29 novembre scorso. Il provvedimento fa seguito all’archiviazione delle denunce disposta a gennaio dal Tribunale di Torino. Le motivazioni dei giudici sottolineano “anomalie procedurali, che non corrisponderebbero ad alcun atto tipico di polizia giudiziaria né a una corretta instaurazione di un contradditorio”.
Street Boulder a Saluzzo per il Terres Monviso Outdoor Festival 2024
Tra le proposte del Terres Monviso Outdoor Festival 2024 c'è lo Street Boulder. L'arrampicata urbana nel centro storico di Saluzzo è in programma sabato 16 maggio dalle 10 alle 16.
Come funziona lo Street Boulder? Qual è la sua origine?
Ne abbiamo parlato in diretta da Saluzzo con Ezio Giraudo e Matteo Curti.
https://youtu.be/bCHzQxV1Gds
La seconda puntata di KilowatTalk, dedicata all'energia solare
Un'esplorazione dell'energia solare, che da fonte di nicchia è diventato il modo più economico per produrre energia ed è la colonna portante delle comunità energetiche. Intervistiamo Gianluca Ruggieri, ingegnere ambientale e ricercatore presso il Dipartimento di scienze teoriche e applicate dell'Università dell'Insubria, e raccontiamo la comunità di Granara, in provincia di Parma

https://youtu.be/dSjAHdWEIZQ
Questa sera alle 21 saremo ospiti della Biblioteca Luigi Einaudi - Dogliani per un incontro nell'ambito della rassegna 𝐁𝐈𝐁𝐋𝐈𝐎𝐓𝐄𝐂𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎𝐑𝐀𝐍𝐄𝐀 | 𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞, il ciclo di appuntamenti dedicati a "narrazione. le diverse forme del raccontare".

Tela di questa sera è 𝑫𝒂 𝒓𝒂𝒅𝒊𝒐 𝒍𝒐𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒂 𝑹𝒂𝒅𝒊𝒐 𝑮𝒍𝒐𝒃𝒂𝒍𝒆. Vi aspettiamo!
E' uscito il nuovo numero de l'Eco delle Valli valdesi con un dossier dal titolo "Storie di chi si adopera per soccorrere l’altro"
All'interno, come sempre, i contributi della redazione di RBE curati questo mese da Daniela Grill, Giulia Gardois, Alessio Lerda, Matteo Chiarenza e Susanna Ricci, oltre alle infografiche di Leonora Camusso.

Lo scarichi gratuitamente qui:
https://riforma.it/wp-content/uploads/2024/04/Eco-Freepress-aprile-2024.pdf
Nello Statuto della Città di Torino entrano Ius soli e Ius scholae
È stata approvata dal Consiglio comunale di Torino, con 24 voti a favore e un’astensione, la proposta di modifica dell’articolo 2 dello statuto della città per promuovere i valori di diritto di cittadinanza secondo i principi dello Ius Soli e dello Ius Scholae.
Si tratta di un provvedimento, si legge nel testo, “per il riconoscimento dei diritti di cittadinanza ai cittadini stranieri nati o cresciuti in Italia per cui è necessaria una legislazione che comprenda entrambi lo Ius Soli e lo Ius Scholae, dovendo riguardare sia coloro che nascono in Italia e sia coloro che crescono in Italia pur essendo nati in un Paese estero;
È necessario - continua il testo - prendere iniziative per sollecitare il Parlamento impaludato da troppo tempo; l’inserimento della promozione dei valori di cittadinanza dello Ius Soli e dello Ius Scholae tra le finalità dello Statuto della Città di Torino assume un forte significato valoriale verso il Parlamento”.
I menù dell'antica Roma e dell'Ultima Cena
Un viaggio alla scoperta dell'Archeocucina

Ospite Generoso Urcioli, archeologo e autore di libri sulla gastronomia nelle epoche antiche. Alle 21 su RBE-TV, canale 87 del digitale terrestre
Automotive: a Torino in migliaia in piazza per chiedere il rilancio del settore
Oggi, venerdì 12 aprile, a Torino sono migliaia in piazza per chiedere il rilancio dell'automotive e di Mirafiori. Lo sciopero per la crisi del settore coinvolge, oltre allo stabilimento di Mirafiori, le aziende dell’indotto, per un totale di circa 30.000 lavoratori e lavoratrici occupati. Mercoledì l’ad di Stellantis Carlos Tavares ha incontrato i sindacati confermando l’investimento da 100 milioni di euro sullo stabilimento torinese, ma senza far cenno a nuovi modelli da portare nel capoluogo piemontese, condizione ritenuta essenziale dai sindacati stessi. Il corteo è partito alle 9 da piazza Statuto per procedere in direzione di Piazza Castello. Per la prima volta nella storia lo sciopero vede unite tutte le organizzazioni sindacali presenti all’interno di Stellantis (Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm, Fismic, Ugl Metalmeccanici e Aqcf).
Da oggi in Piemonte niente limitazioni del traffico straordinarie
Da oggi decadono le misure straordinarie per la limitazione del traffico e per la qualità dell’aria in Piemonte. Lo prevede il piano concordato dalle Regioni del bacino padano con il Ministero dell’Ambiente.
Restano in vigore le sole limitazioni strutturali, valide tutto l’anno, che prevedono il divieto di circolazione per veicoli adibiti al trasporto persone e al trasporto merci con omologazione inferiore o uguale all’Euro 2 (alimentazione a benzina e diesel) e con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 (alimentazione a GPL o metano).
Anche a Torino non si può più fumare a meno di 5 metri da altre persone
Dopo l’esperienza di altre città anche Torino istituisce delle limitazioni per i fumatori all’aria aperta. Non si potrà infatti più fumare a meno di 5 metri da altre persone, a meno che non abbiano dato il loro esplicito consenso. Vietato in ogni caso in presenza di bambini o di donne in gravidanza e comprende ogni prodotto a combustione, sigarette elettroniche comprese. Questo è quanto prevede la delibera approvata dal consiglio comunale, su proposta di Silvio Viale, che modifica il Regolamento di Polizia urbana.
📻 17 aprile - I nostri aggiornamenti del mattino dal Piemonte

🌬 Disagi e danni per il vento, oggi previste nuove raffiche di foehn
Si sono registrati alcuni danni provocati dal forte vento che da ieri soffia sul nord ovest. A Novara un grosso albero ha provocato disagi al traffico, chiuse alcune aree gioco in via preventiva. Sul Verbano Cusio Ossola sono state registrate raffiche fino al 80 km/h. Nel biellese le raffiche stanno ritardando lo spegnimento di un vasto incendio che sta bruciando un area tra Andrate e l'Alpe Cavanna

🚙 Stellantis: nuova fermata per 500Bev e Maserati dal 22 aprile al 6 maggio
I vertici di Stellantis hanno annunciato alle organizzazioni sindacali un’ulteriore fermata collettiva negli impianti produttivi di Mirafiori a Torino che riguardano sia a 500Bev che la Maserati a partire da lunedì 22 aprile fino al 6 maggio compreso. Uno stop che si aggiunge alla già annunciata cassa integrazione che interessa i lavoratori della 500Bev e il contratto di solidarietà già in atto fino a dicembre per i lavoratori interessati sulla linea produttiva della Maserati.
Ascolta il servizio del notiziario 👉 https://rbe.it/2024/04/17/mirafiori-nuovo-stop-dal-22-aprile-al-6-maggio/

🎭 Teatro Regio di Torino in ripresa: crescono i ricavi e pubblico +71%
Torna positivo il bilancio del Teatro Regio di Torino. Gli indicatori confermano un'affluenza di pubblico salita del 71%, i ricavi commerciali aumentati del 111%, i ricavi da Contributi pubblici e privati incrementati del 6,5 %. Nel 2023 l’attività pubblica del Teatro è stata equivalente a quella degli anni pre-pandemia con 109 recite in sala grande, 23 recite al Piccolo Regio e 9 recite nel corso della Stagione estiva.
📌 18 aprile - I nostri aggiornamenti dal Piemonte

⚖️ Il Tar del Piemonte condanna il Ministero della giustizia per test su omosessualità a un agente
Il Ministero della giustizia è stato condannato dal Tar del Piemonte a risarcire per danno morale per una cifra pari a 10mila euro un agente scelto di polizia che era stato sottoposto a un esame psichiatrico per verificare la sua eventuale omosessualità. Tali test erano stati predisposti a seguito di una segnalazione (poi risultata falsa) di due detenuti nell’istituto penitenziario dove l’agente prestava servizio.

🏥 In Piemonte l'8,8% della popolazione rinuncia alle cure sanitarie
Secondo il rapporto Bes pubblicato dall’Istat, in Piemonte si registra il tasso più alto di persone che rinuncia alle prestazioni sanitarie, con una percentuale dell’8,8%. Segue la Liguria con il 7,8%. Si tratta di dati provvisori ma, secondo quanto riportato, i fattori a determinare questo aumento sono diretti e indiretti e includono problemi economici, lista di attesa o difficoltà di accesso ai servizi. Importante anche l’effetto della pandemia, l’indagine ha analizzato infatti anche i dati degli anni precedenti. A livello nazionale, nel 2023, la percentuale di persone che hanno dovuto fare a meno delle cure è del 7,6%

💬 A Torino il 13% dei bambini nati dalla seconda metà del 2022 ha il doppio cognome
A Torino sono circa 1000 i bambine e le bambine registrati all’anagrafe con il doppio cognome dopo la sentenza della Corte Costituzionale del giugno 2022 che regola la materia. Si tratta del 13% degli 8650 neonati dati alla luce tra il 6 giugno del 2022 e il 31 dicembre 2023. In precedenza solo il 7% dei torinesi metteva anche il cognome materno al proprio figlio, come rileva la ricerca effettuata dall’Università di Torino presentata ieri mattina a Palazzo di città.
Il collegamento dalla partenza dell'ambiziosa edizione 2024 della Keep Clean and Run, iniziativa di Cooperativa Erica e AICA nella quale l'attivista Roberto Cavallo pratica il plogging: la raccolta di rifiuti durante la corsa. In questo video ci racconta la prima tappa, una maratona per le strade di Torino

https://www.youtube.com/watch?v=mZoN7sKBWp8&ab_channel=RBE-Radio%26Tv
🗓 19 aprile - I nostri aggiornamenti dal Piemonte

🌱Fridays for Future: oggi la manifestazione a Torino
Oggi, Fridays for Future è tornata in piazza in tutta Italia con lo sciopero globale per il clima. A Torino è partito da Porta Nuova alle 9,30 per muoversi in direzione del Grattacielo della Regione Piemonte. La mobilitazione, a cui partecipano Cgil, Cisl e Uil, si inserisce nel contesto della Planet Week, con diverse iniziative da domani fino al 28 aprile intorno ai temi di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile attraverso convegni, workshop, mostre, proiezioni di film ed eventi di diffusione della cultura ambientale. Tra queste, le celebrazioni per la Giornata della Terra del 22 aprile e il dialogo interreligioso su pace e ambiente
Ascolta l'intervista di oggi a Play 👉 https://rbe.it/2024/04/19/il-movimento-per-il-clima-e-sempre-piu-sociale-intervista-a-denise-sala-di-fridays-for-future/

La provincia di Torino al quarto posto per minacce ad amministratori
Avviso Pubblico, associazione che riunisce regioni ed enti locali nel contrasto a mafie e corruzione, ha presentato l’ultima edizione del report Amministratori sotto tiro, che documenta le minacce e le intimidazioni ricevute da amministratori pubblici in tutta Italia. Nel 2023 Torino è risultata la la quarta provincia in Italia di questa graduatoria, con ben 9 episodi documentati tra il capoluogo e l’hinterland.
Ascolta il servizio del notiziario 👉 https://rbe.it/2024/04/19/la-provincia-di-torino-al-quarto-posto-per-minacce-ad-amministratori/
📌 22 aprile - I nostri aggiornamenti dal Piemonte

👨‍🦽Disability Pride: il diritto a una vita piena
Si
è svolta sabato 20 aprile la seconda edizione del Disability Pride, evento promosso da numerose organizzazioni e startup attive sul territorio per ribadire la volontà delle persone disabili e neurodivergenti di farsi spazio nella vita pubblica in prima persona senza bisogno di intermediazioni.
Guarda il servizio del notiziario 👉 https://youtu.be/6st8zMf2UPE

🚙 Mirafiori: contratto di solidarietà fino ad agosto anche su 500 elettrica
A partire da domani, martedì 23 aprile, partirà il contratto di solidarietà per altri 1200 dipendenti di Stellantis, nello specifico quelli impiegati nella linea della 500 elettrica, che durerà fino all’inizio di agosto. Il provvedimento si aggiunge a quello già adottato nei confronti dei 900 dipendenti della linea Maserati.

🎬 Il film “Les Tortues” ha vinto il Lovers Film Festival
Il Lovers Film festival, il più antico festival sui temi Lgbtqi+ d'Europa e terzo nel mondo, ha decretato i vincitori della 39esima edizione, andata in scena negli scorsi giorni con la direzione, per il quinto anno, di Vladimir Luxuria. Ad aggiudicarsi la vittoria è il lungometraggio "Les tortues/Turtles" di David Lambert. La giuria presieduta da Roberta Torre, ha dato la motivazione: "Sorretto da una scrittura serrata e da un ritmo incalzante, è un film che ci conduce all'interno di una relazione e dei suoi struggenti addii. Un film che dà voce a una generazione difficilmente rappresentata nell'immaginario cinematografico e che ancora oggi conserva la preziosa memoria della storia Lgbtqi+, ma al contempo allarga la visuale a un sentimento d'amore universale: il matrimonio e il divorzio come diritti che appartengono a tutte e a tutti".
📌 23 aprile - I nostri aggiornamenti dal Piemonte

🏫 Politecnico: studenti in corteo contro le collaborazioni con il mondo militare
Nella mattinata di oggi si è svolto un nuovo corteo da parte degli studenti del Politecnico di Torino che hanno manifestato in contro le collaborazioni dell’ateneo con il mondo militare, inclusa quella con Frontex, e con gli atenei israeliani. Nel corso della mobilitazione i manifestanti hanno tentato di superare un cordone di polizia che impediva l’accesso alle vie intorno alla sede dell’incontro ma sono stati respinti dalle forze dell’ordine.

📚 Archiviate le denunce per le attiviste che contestarono la ministra Roccella al Salone del libro
La Procura di Torino ha disposto l’archiviazione delle 23 denunce per violenza privata nei confronti delle militanti di Extinction Rebellion, Non Una Di Meno e Fridays for Future che il 20 maggio dell’anno scorso, in occasione del Salone Internazionale del libro, avevano contestato la ministra Roccella intervenuta per la presentazione del suo libro.

🌍 Earth Day: in Piemonte raccolte oltre 20 tonnellate di rifiuti
Nel fine settimana in tutto il territorio nazionale oltre 10mila volontari hanno partecipato ai 288 appuntamenti organizzati dall’associazione Plastic Free Onlus per la pulizia ambientale in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day indetto dalle Nazioni Unite, quest’anno dedicato al tema “Planet vs Plastics”. In Piemonte sono state 17 le iniziative organizzate che hanno portato alla raccolta di oltre 20 tonnellate di rifiuti, con accolte record a Cuneo (8,2 tonnellate) e Torino (5 tonnellate).

🏑 Hockey prato: Skf Valchisone torna alla vittoria
Si è chiuso il girone di andata del campionato Elite maschile di hockey prato che segna il ritorno alla vittoria per l’Skf Valchisone, che supera 5-4 Città del Tricolore conquistando 3 punti che danno un po’ di respiro dopo una serie di sconfitte che avevano inguaito non poco i villaresi, ancora penultimi a quota 6 punti. Sugli scudi Alifredi, autore di una tripletta, a cui si sono aggiunte le reti Ceballos e Ughetto. Nella prima di ritorno, sabato prossimo, la Valchisone sarà impegnata nel derby in casa con Bra, sempre più in crisi dopo la sconfitta interna con la Polisportiva Ferrini e al terzultimo posto a una sola lunghezza proprio dalla Skf Valchisone
Guarda il servizio del notiziario 👉 https://rbe.it/2024/04/23/hockey-prato-skf-valchisone-torna-alla-vittoria/
𝗕𝗔𝗧𝗧𝗜 𝗖𝗜𝗡𝗤𝗨𝗘❗️ 🖐

Da quest'anno puoi donare il tuo *5x1000 a RBE - Radio & Tv*. Compila il quadro con la tua firma e con il codice fiscale dell’Associazione Culturale Francesco Lo Bue ETS:

𝟵𝟰𝟱𝟬𝟵𝟬𝟱𝟬𝟬𝟭𝟮

Donare il 5x1000 non costa nulla ma è davvero importante per sostenere le nostre attività. La radio è fatta anche dalla tua firma❗️

Guarda lo spot video 👉https://youtu.be/ZdJMfL8RkAk
📌 29 aprile - I nostri aggiornamenti dal Piemonte

Migranti: il Difensore dei diritti francese denuncia gravi violazioni
Con una decisione quadro senza precedenti, al termine di due anni di indagine, il Difensore dei diritti francese, autorità amministrativa indipendente, ha denunciato violazioni “sistematiche” dei diritti dei richiedenti asilo e dei minori non accompagnati ai confini tra Italia e Francia. Vengono inoltre evidenziate le privazioni della libertà “arbitrarie” e “poco dignitose”. Per quasi due anni, il Difensore Claire Hédon ha indagato le modalità di controllo alle frontiere interne dell’Unione europea (UE), recandosi in particolare presso i commissariati di Mentone e Montgenèvre, analizzando i registri dei servizi, visitando i locali in cui sono detenute le persone e interrogando le prefetture e le forze dell’ordine.

🏥 In Piemonte aperta preadesione per sorveglianza per gli esposti all’amianto
A partire dal 28 aprile in tutto il Piemonte le persone che nel corso della loro vita lavorativa sono venute a contatto con l’amianto potranno pre aderire volontariamente al programma di sorveglianza sanitaria in esenzione di spesa, secondo differenti modalità, tra cui l’utilizzo in autonomia della piattaforma regionale Salute Piemonte e la sottoscrizione di un modulo nel rispetto della tutela del dato personale dell’interessato.

🔖 Premio InediTo: riconoscimento a epistolario inedito di Grazia Deledda
Assegnato a Grazia Deledda il premio speciale InediTo RitrovaTo, destinato a un’opera inedita di autori non più in vita, parte integrante del premio letterario InediTo – Colline di Torino 2024, consolidatosi come uno dei principali concorsi letterari in Italia dedicati alle opere inedite organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri. A essere premiato l’epistolario inedito della scrittrice Premio Nobel 1926, composto da trenta pezzi tra lettere e cartoline, datato tra il 1899 e il 1904, scoperto dal filologo Giancarlo Porcu.

🎵 Vecchioni a Salza Music
Sabato 20 luglio 2024 torna l'appuntamento con Salza Music, festival organizzato a Salza di Pinerolo, in Val Germanasca. Quest'anno l'evento vedrà il ritorno di Roberto Vecchioni dopo trentacinque anni.
Ascolta l'intervista 👉 https://youtu.be/J7fS5i8y7Wo