Lo scorso dicembre, a poco meno di due mesi dall’inizio della trasmissione, ho ospitato Paolo Demontis. Armonicista, ma non solo, di una superba Band, gli Harpin’ On Blues, aveva accettato di partecipare a quelli che chiamo RadioEvent, vere e proprie trasmissioni speciali in cui, a cadenza più o meno mensili, lascio spazio a musicisti, poeti e scrittori.
L’armonica, strumento a bocca molto notturno, secondo me. Allegro ma anche malinconico come sa essere il Blues, credo accompagni perfettamente l’atmosfera del programma.
Paolo, la mente, il braccio e la bocca di Easyharp, il primo sito di videolezioni sull’armonica blues interamente in italiano (dateci un’occhiata e un ascolto: www.easyharp.it), ci ha introdotti nel fantastico e suggestivo mondo di questo strumento proponendo una Playlist maiuscola composta da veri capolavori del Blues.
Una trasmissione che ricordo con piacere di cui molti ascoltatori e molte ascoltatrici mi chiedono ancora informazioni. Per questo ho deciso di pubblicarne il podcast sul canale SoundCloud di Moon Safari iniziando da questo assaggio, l’apertura del programma in cui Paolo mi ha accompagnato con l’armonica nella lettura di uno dei brani più belli e intensi di Charles Bukowsky che umilmente e con massimo rispetto ho cercato di interpretare in diretta.
Nei prossimi giorni pubblicherò tutta la trasmissione di quel 4 dicembre, nel frattempo ascoltate questi 2:30 minuti di antipasto eseguiti live da due facce da Blues… 🙂

 

Pubblicato in Rbe