La musica è formata da silenzi e suoni.
Radio Beckwith evangelica

Nella Playlist del Moon Safari della scorsa notte c’era anche Sleep Sound una canzone di Jamie Smith, in arte Jamie XX, uno dei componenti della band The XX che un paio d’anni fa furono ospiti al Traffic Free Festival di Torino.
Questo pezzo sarà pubblicato ufficialmente a maggio ma si può già ascoltare e guardare sui principali social network.
Non a caso ho scritto il verbo guardare.
Infatti Sleep Sound è stata la colonna sonora di un particolare esperimento video di un’artista e poetessa inglese di chiare origini italiane, Sofia Mattioli.
Luci soffuse, vibrazioni essenziali e un’emozione palpabile per un filmato decisamente “poetico”.
Nel video tredici ragazzi sordi ballano a ritmo di una melodia che non riescono a sentire ma che percepiscono grazie al ritmo delle vibrazioni.
Sofia ha spiegato così l’ispirazione alla base di questo progetto. “Durante un viaggio in treno, mentre, sovrappensiero, ascoltavo musica con i miei auricolari, ad un tratto una ragazza si è avvicinata e mi ha dato un bigliettino su cui aveva scritto che era sorda, ma che poteva sentire la musica grazie ai miei movimenti» (fonte: sito web Pigeons and Planes).
Da lì l’idea di chiedere la partecipazione di tredici membri del Centro per la sordità di Manchester (Gran Bretagna), che hanno ballato con lei nel video di “Sleep Sound”.
L’emozione più grande per Sofia, ma penso anche per noi ascoltatori e spettatori, è stata veder ballare Archie, il più piccolo degli improvvisati “ballerini”.
Sofia conclude il suo video con una speranza: «Spero che questo sia l’inizio di un viaggio in cui l’amore, l’immaginazione, il silenzio e la musica si uniscono per diventare un tutt’uno”.
Perché la musica “può essere creata anche solo con il silenzio e inventando il suono con la forza dell’immaginazione».

Questo video, che potrete vedere cliccando sul link qui sotto, o copiandolo sul vostro browser, mi ha dato lo spunto per un evento che vorrei realizzare appena possibile.
Prossimamente a Moon Safari proveremo a rivivere questa esperienza.
Restate sintonizzati e sintonizzate…
Claudio.

http://www.nowness.com/day/2014/4/10/3800/jamie-xx-sleep-sound